Consigli per stare bene • 28 gennaio 2026

Quando la tosse è continua

time < 1 min

La tosse è un riflesso naturale che serve a espellere muco o agenti irritanti dalle vie respiratorie. Se però diventa continua, finisce per irritare la gola.

Fortunatamente alcune sostanze naturali come il Lichene Islandico aiutano a proteggere le mucose delle vie respiratorie e svolgono un ruolo lenitivo.

Tossire è un riflesso di difesa che il nostro corpo attiva per liberare le vie respiratorie da muco, polveri o agenti irritanti. Tutto comincia quando i recettori sensoriali disposti lungo la trachea e i bronchi avvertono una minaccia: l’informazione raggiunge il cervello, che invia il comando ai muscoli del torace e dell’addome di contrarsi bruscamente per espellere ciò che ostruisce il passaggio dell’aria. Fin qui la tosse è un atto utile e protettivo ma, se diventa troppo frequente, si trasforma in un circolo vizioso: l’aria espulsa con forza irrita le mucose della gola, che diventano più sensibili e innescano nuovi colpi di tosse, aggravando l’irritazione.

Le cause più comuni sono l’aria fredda e secca, il fumo, gli ambienti chiusi, lo smog. È bene quindi umidificare gli ambienti, cambiare regolarmente l’aria, non fumare e mantenere idratate le vie respiratorie bevendo soprattutto bevande calde. Per calmare la tosse e favorire il sollievo, si può fare ricorso ad alleati naturali come l’Altea, che ha proprietà emollienti, e il Timo, che con la sua azione balsamica aiuta a liberare le vie respiratorie.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Larimucil Tosse e Gola

Tossire frequentemente irrita la gola; a sua volta, la gola irritata può stimolare il riflesso della tosse. Larimucil® Tosse e Gola svolge una doppia azione:…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?