lI benessere della regolarità
La stipsi è uno dei disturbi più frequenti in vacanza. Colpisce sia bambini che adulti e in entrambi i casi può incidere notevolmente sulla qualità della vita poiché, oltre alla spiacevole sensazione,
può provocare pesantezza, gonfiore addominale e anche nervosismo e irritabilità.
Sono tanti i fattori che in estate, soprattutto in vacanza, possono compromettere la regolarità intestinale: il cambio di clima, il diverso fuso orario, lo stile di vita più sregolato, la minor attività fisica, la differente alimentazione ecc. L’intestino, infatti, è dotato di una notevole sensibilità (non a caso risente anche dello stress, del nervosismo, dell’affaticamento): preferisce la regolarità, anche nei pasti, e soprattutto richiede la giusta attenzione, mentre molte volte, per la fretta o perché ci si sente a disagio, si ignora lo stimolo e non si dedica il giusto tempo alle sue funzioni.
A tutto questo si aggiunge che spesso, pur essendo caldo, si beve meno acqua del necessario che, invece, è indispensabile per favorire l’evacuazione. Così si lascia spazio alla stipsi che incide sul benessere generale perché appesantisce sia a livello fisico che psicologico, accentua la sensazione di stanchezza e l’irritabilità e provoca spesso gonfiore, crampi e mal di pancia.
Per questo, al bisogno, è utile ricorrere a prodotti naturali a base di piante come la Malva, che svolgono un’azione lenitiva ed emolliente sulla mucosa intestinale, o il Finocchio, che aiuta a contrastare la fermentazione e quindi la formazione dei gas intestinali.

