Consigli per stare bene • 20 giugno 2024

Una piccola grande vitamina

time < 1 min

Ne basta davvero poca (1 mg al giorno), ma la Vitamina B12 o Cobalamina, è fondamentale per la produzione dei globuli rossi, il metabolismo energetico, il funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario.

Mancanza di energie, testa confusa, malumore, problemi di memoria, perdita di appetito e anche di peso, formicolii, brividi e sensazione di freddo alle mani e ai piedi: sono questi i segnali più comuni di una carenza di Vitamina B12 che, fra le tante attività, interviene anche nel metabolismo dell’omocisteina (un aminoacido che svolge un’azione protettiva a livello cardiovascolare).

A soffrirne per una sua insufficienza può essere soprattutto chi segue una dieta strettamente vegana (la B12 è presente esclusivamente negli alimenti di origine animale come carne, pesce, uova e latte), ma anche le donne in gravidanza, chi lamenta disturbi gastrointestinali, chi fa uso di alcuni farmaci, e un po’ tutti, a partire dai 55-60 anni, perché con l’età diminuisce la capacità dell’organismo di assorbire questa vitamina (l’assorbimento è favorito dal Fattore Intrinseco, una glicoproteina prodotta nello stomaco).

Per contrastarne la carenza può essere utile integrarla con prodotti specifici, meglio se in formulazione sublinguale per superare gli eventuali ostacoli di assorbimento.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium B12 1000 Sublinguale

La Vitamina B12 è presente solo in alimenti di origine animale e, per questo motivo, ne sono spesso carenti vegani e vegetariani.B12 1000 Sublinguale è un integratore…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?