Tristezza vai via
La malinconia che in autunno colpisce tra l’1 e il 10% della popolazione è stata denominata Disturbo Affettivo Stagionale (SAD).
Con l’accorciarsi delle giornate e il calo della luce naturale, è frequente sentirsi più tristi, irritabili o svogliati. Questo stato, noto con la sigla SAD, è legato a un’alterazione nella produzione di
serotonina e melatonina, due ormoni che regolano umore e ritmo sonno-veglia. La conseguenza è una lieve forma di depressione stagionale che può compromettere la qualità della vita, il rendimento mentale e la serenità quotidiana. In questi casi, agire tempestivamente con piccoli accorgimenti quotidiani può fare la differenza.
Esporsi alla luce naturale ogni giorno, anche solo con una passeggiata al mattino, è il primo passo. Fare attività fisica regolare, anche leggera, aiuta a stimolare le endorfine, l’ormone del buonumore. Seguire orari regolari per pasti, sonno e lavoro e mantenere i contatti sociali sono altri gesti importanti. E anche la natura può fare la sua parte. Lo Zafferano, già usato nell’antichità per contrastare gli sbalzi emotivi, contiene crocina e safranale, ed è in grado di migliorare il tono dell’umore. La Bacopa, pianta originaria dell’India e nota nella tradizione ayurvedica, è invece utile per sostenere la memoria, la lucidità mentale e contrastare la stanchezza psichica.
Prodotti consigliati da Bios Line...
VitaCalm Propositiv
Gli stati di tensione e le situazioni stressanti possono ripercuotersi negativamente sul tono dell’umore, generando disturbi come apatia, nervosismo, pensieri…



