Consigli per stare bene • 18 settembre 2024

Tenere a bada l’acidità

time < 1 min

Per attivare gli enzimi digestivi, lo stomaco produce una sostanza acida. Normalmente questa non dà fastidio, perché la parte interna dello stomaco è rivestita da uno strato protettivo.

Tuttavia, in alcune condizioni, può verificarsi un disequilibrio che porta a disturbi come bruciore di stomaco e rigurgito acido.
Acidità, bruciore di stomaco e difficoltà di digestione sono disturbi che colpiscono ben 4 persone su 10, almeno una volta al mese. Fra le cause più frequenti ci sono lo stress, il fumo, il sovrappeso, l’assunzione di alcuni farmaci ma naturalmente conta molto anche cosa, quanto e quando si mangia.

Per esempio, è meglio evitare, o almeno limitare, caffè, tè, alcolici, bevande gassate, cioccolato, agrumi, cibi speziati, fritti e condimenti molto ricchi. Invece, è consigliato mangiare alimenti preparati in modo leggero e conditi solo con olio d’oliva.
È preferibile anche suddividere l’alimentazione in tre pasti e due spuntini e non sdraiarsi subito dopo aver mangiato, ma aspettare almeno un paio d’ore prima di andare a dormire.

Per contrastare l’acidità in eccesso, che spesso provoca anche tosse, soprattutto la notte, e raucedine, possono essere utili i prodotti in gel che formano una sorta di pellicola protettiva sulle mucose dell’esofago e dello stomaco e aiutano a tenere sotto controllo l’acidità con sostanze naturali come i germogli di Riso.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Reflumax Acidità

Una eccessiva acidità di stomaco può essere all’origine di discomfort gastroesofageo. Principium Reflumax Acidità è un integratore che contiene un complesso di …

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?