Consigli per stare bene • 20 febbraio 2024

Ritrovare il buonumore

time < 1 min

Winter Blues è quella sensazione di tristezza che colpisce alcuni durante il periodo invernale quando le minori ore di luce determinano una carenza di serotonina, il mediatore chimico cerebrale che influisce sui toni dell’umore.

Si manifesta soprattutto con malinconia, stanchezza, malumore, desiderio di starsene rintanati in casa e dormire a lungo.
Secondo il National Institute of Mental Health americano è un vero e proprio disturbo che, se non affrontato, rischia di aggravarsi e influenzare negativamente la vita sociale e lavorativa. Non bisogna infatti cedere alla voglia di “andare in letargo”. Al contrario, è necessario adottare uno stile di vita più attivo, quindi stare all’aperto e fare attività fisica perché il movimento aumenta il rilascio della serotonina e della dopamina, il che permette di regolare il ritmo sonno-veglia e tenere a bada anche l’appetito che spesso accompagna queste forme di depressione invernale.

Un aiuto arriva anche dalla natura e più precisamente dagli stimmi del fiore dello Zafferano che sono particolarmente ricchi di carotenoidi, come la crocina e una sostanza come il safranale, utile per favorire la produzione della serotonina.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
VitaCalm Propositiv

Gli stati di tensione e le situazioni stressanti possono ripercuotersi negativamente sul tono dell’umore, generando disturbi come apatia, nervosismo, pensieri…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?