Consigli per stare bene • 29 novembre 2024

Questione di equilibrio

time < 1 min

L’Acido butirrico è un acido grasso a catena corta prodotto principalmente attraverso la fermentazione delle fibre alimentari.

Utilizzato dalle cellule che rivestono l’intestino come fonte di energia, favorisce la presenza dei batteri “buoni”.

Difficile immaginare un’organizzazione più complessa, gremita e operosa di quella che abita il nostro intestino. Il microbiota intestinale è infatti un ecosistema costituito da circa mille miliardi di batteri la cui capacità di convivenza può influire, oltre che sui processi digestivi e l’assorbimento dei nutrienti, anche su molte altre funzioni del nostro organismo, per esempio quelle del sistema immunitario, del sistema nervoso centrale, della sintesi degli ormoni ecc.

Tutto va bene finché questa comunità di microrganismi vive in perfetta armonia (eubiosi), ma stress, alimentazione poco equilibrata, sedentarietà, problemi gastrointestinali o assunzione di alcuni farmaci, in particolare gli antibiotici, possono alterarne l’equilibrio (disbiosi) e provocare una carenza delle sostanze normalmente prodotte dal microbiota, tra le quali l’Acido butirrico e la Glutammina, per mantenere il suo stato di benessere.

Per contrastare queste carenze può quindi essere utile ricorrere a un integratore specifico che aiuti a compensare le sostanze sintetizzate in quantità ridotta.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Florbioma Rigenera

Principium Florbioma Rigenera contiene Boostbiotic® un complesso di Acido Butirrico e Glutammina in compresse gastroresistenti, che proteggono il contenuto…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?