Consigli per stare bene • 20 febbraio 2026

Quando serve più energia, risponde il gruppo B

time < 1 min

Le vitamine del gruppo B sono una squadra compatta che sostiene energia, concentrazione e buonumore.

Fondamentali per trasformare il cibo in energia, proteggono sistema nervoso, pelle e capelli. In periodi di stress o affaticamento, integrarle può aiutare a ritrovare equilibrio e vitalità.

Ci sono momenti in cui le energie sembrano dissolversi, la concentrazione cala e il nervosismo prende il sopravvento. Spesso la causa non è solo lo stress o la stanchezza, ma anche una carenza di vitamine del gruppo B, un insieme di otto nutrienti essenziali (B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12) che lavorano in perfetta sinergia per sostenere il nostro benessere fisico e mentale: partecipano al metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, trasformando ciò che mangiamo nel “carburante”. Contribuiscono alla sintesi dei globuli rossi, alla formazione del DNA, al corretto funzionamento del sistema nervoso.

La B9 (acido folico) è essenziale per la crescita cellulare, la B6 e la B12 per il normale funzionamento del sistema nervoso, la B8 per la salute di pelle, capelli e unghie. Un’alimentazione equilibrata dovrebbe garantirne l’apporto ma, essendo sensibili al calore e alla luce, si perdono facilmente con la cottura o anche in caso di disturbi intestinali, diete a impostazione vegana, consumo eccessivo di alcol, trattamenti antibiotici e per colpa anche dello stress che ne accelera il consumo. Ecco perché, nei periodi di superlavoro o affaticamento può essere utile integrarle per ritrovare energia mentale, serenità ed equilibrio fisico.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Complesso B Forte

Complesso B Forte è un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B, PABA e Inositolo. La sua particolare formulazione ad alto dosaggio risulta utile …

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?