Consigli per stare bene • 5 febbraio 2025

Quando la tosse insiste

time < 1 min

Gli estratti di alcune piante sono particolarmente utili per calmare la tosse.

Il Lichene islandico contiene mucillagini che aiutano a proteggere le mucose delle vie respiratorie e svolgono un ruolo lenitivo; l’Althea è ricca di flavonoidi, favorisce la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio ed il benessere della gola. Insieme al Timo queste due piante svolgono un’azione completa che aiuta a contrastare i vari sintomi della tosse secca e grassa.

La tosse è uno dei disturbi più diffusi nella stagione fredda e, per quanto fastidiosa e insistente, è in realtà un meccanismo di difesa del nostro organismo.

A innescarla è il cervello quando i recettori disposti lungo le vie respiratorie lo informano che sono presenti sostanze irritanti (muco, allergeni, polveri, agenti patogeni): a quel punto dal cervello parte istantaneamente lo stimolo a contrarre i muscoli del torace per espellere rapidamente la sostanza indesiderata.

Il fatto che colpisca soprattutto d’inverno dipende essenzialmente da due fattori: l’aria fredda e secca, che irrita maggiormente le vie respiratorie e le rende più vulnerabili, e il trascorrere gran parte del tempo in ambienti chiusi e affollati. Per tenere a bada la tosse è quindi utile mantenere ben umidificati gli ambienti, cambiare regolarmente l’aria, non fumare, mantenere idratate le vie respiratorie bevendo soprattutto bevande calde e dormire con la testa leggermente più alta, per evitare che il muco ristagni nella gola irritandola ulteriormente.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Larimucil Tosse e Gola

Tossire frequentemente irrita la gola; a sua volta, la gola irritata può stimolare il riflesso della tosse. Larimucil® Tosse e Gola svolge una doppia azione:…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?