Consigli per stare bene • 1 luglio 2025

Più corpo e volume ai capelli

time < 1 min

I capelli sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina fibrosa composta da più aminoacidi, fra cui la cistina e la serina, che conferisce loro resistenza ed elasticità. Inoltre, contengono minerali come zinco, magnesio e rame, e lipidi che aiutano a proteggerli.

Anche i capelli cambiano e non solo perché, con il trascorrere degli anni, sbiadiscono. Spesso perdono corpo e volume, si assottigliano, diventano più secchi, opachi e fragili.

Fra le cause più frequenti c’è lo stress, che ne influenza il ciclo di crescita, ma possono esserne responsabili anche gli sbalzi ormonali (alcuni ormoni riducono l’apporto di nutrienti al follicolo pilifero), l’alimentazione sbilanciata, l’assunzione di alcuni farmaci e anche i trattamenti cosmetici troppo aggressivi e/o frequenti (tinture, decolorazioni, permanenti).

Tutti questi fattori, interni ed esterni, contribuiscono a impoverirne la fibra capillare, ad alterare il film idrolipidico, che li ricopre e protegge, e ad accentuare gli effetti dello stress ossidativo, diminuendone la morbidezza, l’elasticità e la lucentezza.

Per sostenerli è sicuramente importante seguire una dieta sana ed equilibrata che comprenda proteine, vitamine e minerali e può essere utile anche completare l’alimentazione con integratori specifici, studiati per rinforzare la struttura del capello dall’interno attraverso l’apporto di aminoacidi come la cistina, minerali come lo zinco, che contrasta i danni indotti dallo stress ossidativo, e vitamine come la C, B9 e B12 che supportano i processi di crescita dei capelli.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Hair Beauty Ceramidi + Cistina

La bellezza e la vitalità dei capelli possono essere messe a rischio da fattori esterni come inquinamento, trattamenti cosmetici aggressivi e da fattori interni…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?