Consigli per stare bene • 24 luglio 2024

Per digerire contano gli enzimi

time < 1 min

Gli enzimi digestivi sono sostanze prodotte dal nostro organismo (principalmente dalla saliva, dal pancreas e dall’intestino tenue) per scomporre i cibi che mangiamo in molecole più piccole in modo che possano essere assorbiti dall’organismo.

Una buona digestione dipende in larga parte dagli enzimi che vengono rilasciati lungo il tratto digerente e che si differenziano in base al macronutriente sul quale agiscono: le Lipasi, per esempio, scompongono i grassi, le Proteasi convertono le proteine in aminoacidi, le Amilasi si occupano di favorire la digestione dei carboidrati, le Lattasi agiscono sul lattosio (lo zucchero del latte), le Cellulasi favoriscono la scomposizione della cellulosa in zuccheri semplici.

Purtroppo però con gli anni, ma anche a causa dello stress, dell’ansia, dell’eccesso di alcol, di una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri o povera di fibre la produzione enzimatica rallenta e diminuisce. Le conseguenze sono gonfiore, flatulenza, pesantezza, spesso anche alitosi e sonnolenza che possono interferire anche con la produttività.
Per questo può essere utile fare ricorso a integratori specifici a base di enzimi digestivi, meglio se abbinati a fitoestratti come quello di Finocchio, che ha un naturale effetto carminativo e la Genziana, che favorisce la secrezione dei succhi gastrici.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Enzimi No Gas

Stress, alimentazione disordinata e frettolosa, alterazioni della secrezione acida gastrica e intolleranze alimentari possono influenzare negativamente le funzioni…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?