Consigli per stare bene • 17 aprile 2024

Non fatevi prendere dall’ansia

time < 1 min

I disturbi d’ansia sono in continuo aumento. Secondo i dati più recenti ne soffre anche il 30% degli adolescenti.

Alcune tecniche di rilassamento possono sicuramente essere d’aiuto così come alcuni estratti vegetali già utilizzati da secoli nella tradizione orientale.

L’ansia di per sé non è un’emozione negativa, anzi: quando scaturisce in seguito alla percezione di un pericolo imminente, provoca una sorta di allerta che stimola le nostre capacità di vigilanza e ci rende più reattivi e attenti. Diverso è quando prende il sopravvento (per esempio a un colloquio di lavoro o durante un esame) e genera un senso di apprensione e di inquietudine che impedisce di pensare lucidamente e di reagire e raggiunge una tale intensità da provocare anche palpitazioni, tremori, sudorazione e vertigini.

In questi casi il primo consiglio è ispirare e espirare profondamente e lentamente: il respiro profondo è un ansiolitico naturale che, riempiendo e svuotando i polmoni, aiuta a placare la tensione emotiva.
Esistono poi alcuni estratti vegetali che hanno naturali proprietà rilassanti e contribuiscono a tenere sotto controllo lo stress: si tratta della Melissa e dell’olio essenziale di Arancio dolce.
Le ricerche hanno dimostrato che alcuni estratti naturali, legandosi ai recettori del GABA, aiutano a ritrovare calma e serenità e a tenere a bada i pensieri indesiderati alla base degli stati ansiosi.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
VitaCalm Ansistop Act

VitaCalm® Ansistop® ACT è un integratore alimentare in spray sublinguale che grazie ai suoi componenti è utile per ritrovare la calma nelle situazioni di stress…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?