Consigli per stare bene • 1 luglio 2024

In previsione del sole

time < 1 min

L’esposizione ai raggi ultravioletti accelera la formazione dei radicali liberi, molecole responsabili del precoce invecchiamento della pelle.

Per contrastarle sono utili gli alimenti ricchi di Beta-carotene, vitamine E e C, che svolgono un’azione antiossidante.

L’errore più comune è esporsi al sole senza preparare prima la pelle. Così dopo il periodo invernale e le giornate trascorse soprattutto al chiuso l’epidermide si trova a fronteggiare l’azione/ aggressione dei raggi solari.
Da una parte è un bene, perché il sole stimola la produzione di vitamina D, aumenta il buonumore e rafforza il sistema immunitario; dall’altra, però, le radiazioni ultraviolette possono danneggiare il DNA delle cellule cutanee e accelerare la degenerazione delle fibre di collagene ed elastina responsabili della struttura e dell’elasticità della cute.

Il segreto? Cominciare, almeno un mese prima delle vacanze, ad integrare la dieta con sostanze antiossidanti capaci di contrastare gli effetti dei raggi ultravioletti (radicali liberi in particolare), quindi Beta-carotene, vitamina E ed E (carote, albicocche, meloni, pomodori, avocado ecc.), vitamina C (kiwi, peperoni ecc.) e minerali come il Rame (frutti di mare, salmone, legumi) che aiutano a rafforzare le naturali difese organiche e la pigmentazione della pelle.
Per farlo sono indicati anche gli integratori specifici a base di estratti vegetali mirati.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
BetaSun Bronze

BetaSun Bronze è un integratore alimentare con succo di Carota viola, Beta-carotene, Licopene, Rame, Tirosina, Prolina, Vitamina C, E, B2. La Carota viola, ricca…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?