D3, una riserva solare di benessere
La carenza di vitamina D è una delle più diffuse perché la sua produzione, che è indotta dall’esposizione ai raggi solari, risente di molti fattori, compreso il fumo e l’obesità, e tende a rallentare con l’invecchiamento e anche durante la gravidanza e l’allattamento.
La vitamina D si distingue dalle altre non solo per le sue funzioni, ma anche per come viene sintetizzata e poi distribuita nell’organismo. La più importante fonte di questa sostanza, nella sua forma più efficace, cioè la D3, è infatti la pelle, che la produce attraverso una reazione biochimica stimolata dall’esposizione ai raggi UVB.
Gli alimenti che la contengono in questa forma sono pochi e di origine animale, mentre nei vegetali è presente nella forma meno attiva, cioè l’ergocalciferolo. Il suo assorbimento avviene poi a livello intestinale con le stesse modalità dei grassi, e da qui è trasportata nell’organismo attraverso i vasi linfatici. La sua presenza è fondamentale perché regola l’assorbimento del calcio e del fosforo (minerali indispensabili per la salute delle ossa e dei denti) e la sua carenza può compromettere la salute dello scheletro, aumentare il rischio di fragilità ossea e indebolire i muscoli.
Non solo: poiché sostiene anche il sistema immunitario è utile anche alle difese immunitarie. Ecco perché è importante fare attenzione ai segnali di una sua insufficienza e, nel caso, ricorrere a un integratore specifico, in grado di assicurare all’organismo un apporto adeguato e costante.
Prodotti consigliati da Bios Line...
Principium D3 2000
Integratore di Vitamina D3 e Lichene islandico, ideale per adulti e bambini.La Vitamina D3 contribuisce alla salute di ossa e denti, all’assorbimento di calcio …



