Consigli per stare bene • 3 giugno 2025

Con la stipsi anche l’umore ne risente

time < 1 min

La stitichezza mette a dura prova anche l’umore perché proprio nell’intestino viene prodotta la serotonina, cioè l’ormone del buonumore.

Per questo è così importante anche favorire l’evacuazione con prodotti che non irritino la mucosa intestinale. 

La stitichezza è un problema che influenza la sensazione di benessere generale. L’intestino, infatti, è direttamente connesso con il sistema nervoso centrale. Quando il transito intestinale rallenta, il corpo accumula tossine che causano una sensazione di pesantezza ma anche irritabilità e nervosismo. Affrontare la stipsi richiede prima di tutto un diverso stile di vita: più alimenti ricchi di fibre, più acqua per mantenere le feci morbide e regolare attività fisica quotidiana per stimolare il transito intestinale e tenere sotto controllo lo stress.

Fortunatamente in natura, esistono anche piante e frutti con proprietà che aiutano a riequilibrare la funzionalità intestinale senza irritare la mucosa. La Prugna, per esempio, ha un’azione osmotica: attira acqua nell’intestino, rendendo le feci più morbide e facilitandone l’espulsione. La Malva, grazie alla ricchezza di mucillagini aiuta a proteggere la mucosa intestinale, contrastando eventuali irritazioni e favorendo il transito in modo delicato. Il Finocchio, oltre a favorire la digestione, aiuta a eliminare i gas in eccesso riducendo il senso di pesantezza.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Buonerbe LiberaLax

Buonerbe® LiberaLax grazie alla sua formulazione a base di Prugna e Malva, favorisce il ripristino del fisiologico transito intestinale. La Malva, inoltre, aiuta…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?