Consigli per stare bene • 13 giugno 2024

Cellulite, una lotta in-out

time < 1 min

La cellulite è un inestetismo cutaneo dovuto ad un’alterazione dei tessuti cutanei provocata dal rallentamento della circolazione, a causa del quale le cellule adipose tendono ad aggregarsi in noduli sempre più grossi e visibili anche in superficie.

Torna la primavera, torna il caldo e si torna a parlare di cellulite e questo è il primo problema perché questo inestetismo, che interessa più di un terzo delle donne, non ha carattere stagionale: per essere contrastato va trattato tutto l’anno.
Anche se ben localizzata, è comunque il segnale di una difficoltà nella circolazione che impedisce la corretta eliminazione delle scorie provenienti dal metabolismo cellulare.

Va da sé quindi che, per tenerla sotto controllo, è importante fare esercizio, seguire una dieta sana e ben bilanciata, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per favorire la diuresi e naturalmente evitare tutto quello che ostacola una buona circolazione, cioè fumo e alcolici. Per combatterla possono essere d’aiuto anche alcune sostanze naturali che si ritrovano negli integratori specifici.
La Centella, per esempio, favorendo la microcircolazione, aiuta a contrastare gli inestetismi tipici, la Vitamina C aiuta a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, il Tè verde contribuisce al drenaggio dei liquidi.

Utile è anche massaggiare quotidianamente (tutto l’anno) un prodotto specifico: le formule a base di alghe e sostanze come la Caffeina aiutano a contrastare le adiposità localizzate.

condividi
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?