Consigli per stare bene • 12 maggio 2025

Ansia sotto controllo

time < 1 min

Confusione mentale, tachicardia, senso di inadeguatezza, sudorazione eccessiva, paura incontrollata sono solo alcuni dei sintomi della sensazione d’ansia che può colpire tutti, indipendentemente dall’età e dall’emotività, e generare uno stato di tensione difficile da gestire.

L’ansia è sempre più diffusa, anche fra i giovanissimi. Fino a qualche decennio fa, era considerata un disturbo tipico dell’età adulta, legato alle responsabilità lavorative, economiche o familiari.
Oggi, invece, è uno dei problemi più comuni, e in continuo crescendo, anche tra gli adolescenti e non è più un disturbo confinato a persone particolarmente emotive: oggi ne sono vittime anche individui calmi ed equilibrati probabilmente a causa del mito della performance come chiave del successo e della felicità.

Ma cosa fare quando prende un “attacco d’ansia”? Prima di tutto, ispirare e espirare lentamente perché il respiro profondo aiuta a placare la tensione emotiva. Si può poi ricorrere ad alcune sostanze vegetali che contribuiscono a tenere sotto controllo lo stress, per esempio la Melissa e gli olii essenziali di Arancio dolce o Mandarino. Inoltre, le ricerche hanno dimostrato che alcuni estratti naturali in grado di legarsi ai recettori del GABA (Acido gammaamminobutirrico), un importante neurotrasmettitore, aiutano a ritrovare calma e serenità e a tenere a bada i pensieri indesiderati alla base degli stati ansiosi.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
VitaCalm Ansistop

Agitazione, pensieri negativi e stress incidono negativamente sulla qualità della vita. VitaCalm® Ansistop® è un aiuto naturale per favorire la calma e il benessere…

vai al prodotto
+
VitaCalm Ansistop Act

VitaCalm® Ansistop® ACT è un integratore alimentare in spray sublinguale che grazie ai suoi componenti è utile per ritrovare la calma nelle situazioni di stress…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?