La regolarità della fibra
Fra le sostanze naturali ad effetto lassativo una delle più apprezzate è la Manna da Frassino che agisce per effetto osmotico: una volta ingerita, raggiunge l’intestino dove, richiamando acqua, aumenta e ammorbidisce la massa fecale che a sua volta stimola la peristalsi intestinale.
Grazie a questo meccanismo, facilita l’evacuazione in modo delicato senza causare irritazione.
Si stima che almeno il 20% degli italiani soffra di stitichezza in particolare le donne, il più delle volte anche a causa dell’attività ormonale che influenza la motilità intestinale, e gli anziani,
soprattutto per il metabolismo più lento, l’assunzione di farmaci e la minore attività fisica. In tutti, comunque, la stitichezza provoca una sensazione di malessere generale (pesantezza all’addome, gonfiore, flatulenza, mal di testa) e può indurre anche irritabilità, irrequietezza e perfino una sensazione di depressione dato il forte legame che esiste tra l’intestino e il sistema nervoso centrale.
Da qui l’importanza di stimolare la regolarità intestinale attraverso l’adozione di una serie di buone abitudini: bere molta acqua, fare attività fisica e soprattutto preferire alimenti ricchi di fibre. Questi componenti, presenti in vari alimenti di origine vegetale (cereali integrali, verdura, frutta e legumi), svolgono infatti un ruolo chiave nel contrastare la stipsi perché aumentano e ammorbidiscono la massa fecale favorendone il transito nell’intestino.
Per colmarne la mancanza nella propria dieta si può ricorrere a integratori specifici a base di fibre naturali che, proprio grazie alla loro azione osmotica, non irritano la mucosa intestinale e sono adatti anche ai bambini e alle donne in gravidanza.
Prodotti consigliati da Bios Line...
Buonerbe Regolfibra
Adatto anche ai bambini e alle donne in gravidanza, l’integratore alimentare Buonerbe® Regolfibra apporta fibra di Psillio e Pisello, Manna da Frassino, Prugna …



