Mettere in pace la gola
Agrimonia è una pianta erbacea utilizzata da secoli nell’erboristeria tradizionale.
È ricca di tannini, per la sua azione positiva sul benessere della gola. Inoltre contiene alcuni composti utilizzati nelle situazioni di disturbi alle prime vie respiratorie.
Le irritazioni della gola sono fra i disturbi più diffusi in autunno. Succede perché le temperature sono spesso altalenanti e la gola è suscettibile agli sbalzi, perché si tende a trascorrere più tempo al chiuso in ambienti poco ventilati che facilitano la diffusione di virus e batteri e perché in questa stagione è più facile incorrere in disturbi del affreddamento che il più delle volte coinvolgono anche la gola. Il problema è quando questo disturbo è così intenso da rendere difficile e fastidioso anche deglutire.
Succede perché quando la gola è irritata i suoi tessuti si gonfiano e premono sulla fitta rete di terminazioni nervose che la attraversano e che la rendono particolarmente sensibile. Per alleviare questo fastidio è sicuramente utile mantenere ben idratate le mucose, bevendo e umidificando l’ambiente, e anche riposare la voce e evitare fattori irritanti come il fumo.
In natura esistono poi dei rimedi che possono aiutarci a lenire l’irritazione: l’olio essenziale di Chiodi di Garofano e la Mirra, per esempio, svolgono un’azione antiossidante e hanno un effetto lenitivo che dona sollievo, mentre la Menta è nota per il suo effetto balsamico che rinfresca e allevia la mucosa della gola.
Prodotti consigliati da Bios Line...
Sedigola Activ Pastiglie
Sedigola Activ Pastiglie associa le ben note proprietà della Propoli con quelle antiossidanti dei semi di Pompelmo; inoltre contiene Agrimonia, erba officinale …



