Consigli per stare bene • 6 agosto 2024

Quel fastidio così intimo

time < 1 min

Presenti in molti fiori, frutti e semi, le Proantocianidine sono polifenoli e si distinguono in tipo A e tipo B. I primi, presenti nel Mirtillo rosso americano, si possono assumere con la dieta o integratori specifici.

In estate i fastidi urinari tendono a intensificarsi probabilmente per la concomitanza di più fattori: il sudore o il tenere il costume bagnato (l’umidità favorisce la proliferazione dei microrganismi responsabili), la stitichezza tipica di chi viaggia, l’abbigliamento troppo aderente o in fibre sintetiche, l’alimentazione più sbilanciata (cibi troppi dolci, piccanti o speziati) e povera di sostanze utili, contenute nella frutta e nella verdura fresche.
A ciò si aggiunge che spesso, a dispetto del caldo, si tende a bere meno: invece è consigliato almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per favorire la diuresi e quindi facilitare l’eliminazione dell’Escherichia coli, il batterio che, nell’80% dei casi, è responsabile dei fastidi.

Naturalmente conta molto anche l’igiene intima: deve essere efficace ma allo stesso tempo delicata, per non alterare le naturali difese cutanee, e va fatta con un prodotto specifico a pH acido, per rispettare l’acidità delle mucose.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
NeoCistin Leucand

Con il 96% di ingredienti naturali, NeoCistin Leucand favorisce la fisiologica acidità delle parti intime e rispetta i naturali meccanismi di difesa della cute….

vai al prodotto
+
NeoCistin PAC-A Protect

FORMULA BREVETTATACon estratto di frutto di Cranberry titolato in Proantocianidine di tipo A (PAC-A).NeoCistin® Protect è un integratore alimentare sviluppato…

vai al prodotto
+
NeoCistin PAC-A Urto

FORMULA BREVETTATACon estratto di frutto di Cranberry titolato in Proantocianidine di tipo A (PAC-A).Neocistin® Urto contiene un estratto di Cranberry (Mirtillo…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?