Consigli per stare bene • 6 febbraio 2024

Pressione sotto controllo

time < 1 min

Età, alimentazione, sovrappeso, alcool, fumo, stress, sia fisico che psicologico, sono i fattori ritenuti più strettamente collegati alla pressione arteriosa.

Ma oggi una ricerca condotta dalle università di Oxford e Pechino dimostra che anche il rumore del traffico ha le sue responsabilità.

Pubblicato all’inizio del 2023 sulla rivista JACC: Advances (Journal of the American College of Cardiology) lo studio condotto su un campione di 240.000 persone ha messo in rilievo quanto possa aumentare la pressione in chi vive in zone molto trafficate. E’ l’ennesima dimostrazione di quanto il nostro benessere sia legato a più fattori, non da ultimo il rumore che contribuisce ad aumentare la produzione di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo.

Per questo, per tenere sotto controllo la pressione, è importante fare attività fisica aerobica (per chi vive in città è consigliata anche una passeggiata nel silenzio della natura almeno 3 volte alla settimana), evitare le bevande alcoliche e il fumo, preferire un’alimentazione mediterranea a base di verdura e frutta di stagione, insaporita dalle spezie e condita con olio extravergine di oliva.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
CardioVis Pressione

CardioVis® Pressione è un integratore alimentare a base di Eidrosol® ed estratti di Olivo e Biancospino. Eidrosol® è una particolare combinazione di Vitamina E …

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?