News

Bios Line sponsor del “Festival della Scienza Medica. La lunga vita”.

< 1 min

7-10 maggio 2015 – Bologna

Bios Line è da sempre attiva nella promozione della cultura nell’ambito del benessere e della salute. Per questo ha deciso di sponsorizzare la prima edizione del FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA. LA LUNGA VITA, che si terrà a Bologna, dal 7 al 10 Maggio 2015. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna con il concorso di Genus Bononiae Musei nella Città, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e si propone di indagare lo sviluppo delle scienze biomediche.

Quattro giorni di incontri, conferenze, dibattiti per discutere del futuro della nostra salute.

Tema principale del Festival è, come dice il nome, “la lunga vita”: una conquista, un’opportunità ma anche un’immensa responsabilità sociale. Al centro della riflessione, dunque, alcuni fondamentali interrogativi: come far fronte, nel presente e nel prossimo futuro, alla domanda di cure, di salute e di benessere nelle società ad economia avanzata e con tassi di crescita esponenziale della popolazione anziana? Quali risposte dall’economia, dalla politica, dalla finanza, dalla quotidiana gestione delle aziende sanitarie? Quale il costo dell’accesso alle nuove cure?

Queste tematiche saranno affrontate a partire dagli orizzonti della ricerca scientifica più avanzata: la medicina rigenerativa, il sogno dell’immunità e del controllo sul cancro, la medicina del dolore e del placebo, la medicina dei trapianti, le nuove tecnologie, dell’imaging, della comunicazione a distanza e della telemedicina, le frontiere delle biotecnologie, le tecniche di fecondazione assistita, la nutraceutica e la nuova geroscienza.

Un fitto calendario di appuntamenti e molte presenze di spicco renderanno imperdibile questo appuntamento che Bios Line è orgogliosa di sostenere.

Maggiori informazioni nel pdf sottostante.

condividi
Vuoi chiedere un consiglio al nostro esperto?