Capelli liberi e leggeri
La forfora è la conseguenza dell’eccessiva desquamazione del cuoio capelluto. In effetti, come succede per il resto del corpo, anche in questa zona le cellule superficiali si rinnovano costantemente.
È un fenomeno naturale che però può essere motivo di disagio.
Non solo il cambio di clima, che stimola le ghiandole sebacee, anche lo stress, l’inquinamento atmosferico, l’alimentazione troppo ricca di zuccheri, le variazioni ormonali possono influire sullo stato di salute del cuoio capelluto e portare alla comparsa della forfora e all’aumento del sebo. In tutti questi casi bisogna prima di tutto prestare attenzione allo shampoo: deve assicurare una detersione efficace ma delicata, quindi deve rimuovere l’eccesso di sebo e le cellule morte senza aggredire la naturale barriera idro-lipidica.
È il motivo per il quale i prodotti di ultima generazione si orientano verso ingredienti vegetali come l’estratto di Salice, che esercita una naturale azione esfoliante, cioè rimuove impurità e sebo in eccesso senza alterare l’equilibrio la cute, oppure gli oli essenziali di Rosmarino e di Melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell’Australia, che ha proprietà dermopurificanti, rinfrescanti e calmanti, utili per ad attenuare l’irritazione del cuoio capelluto.
Altrettanto utile in caso di forfora o eccesso di sebo è il Mentolo che si ricava dall’olio essenziale di Menta piperita: scoperto più di duemila anni fa in Giappone, ha un immediato effetto rinfrescante che aiuta a contrastare prurito e fastidio.
Prodotti consigliati da Bios Line...
BioKap Bellezza Shampoo Antiforfora
Gli estratti di Salice, Agave e Cactus aiutano a normalizzare la formazione di sebo, mentre l’estratto di Elicriso e l’olio essenziale di Rosmarino esercitano…
BioKap Bellezza Lozione Antiforfora e Cute Grassa
Grazie agli estratti di Cactus, Agave, Bardana bio, Mentoloe agli oli essenziali di Rosmarino bio e di Timo, aiuta acombattere la forfora e normalizzare l’eccessiva…
