fbpx
Healty tips • 17 May 2023

Rimettersi in forze

< 1 min
A qualunque età, un infortunio, una convalescenza, un periodo di inattività oppure anche una dieta poco equilibrata possono indebolire e ridurre la massa

Sorry, this entry is only available in Italian.

e la capacità muscolare rendendo più difficile fare fronte anche agli sforzi abituali.

Non basta l’esercizio fisico: per mantenere la massa e la forza muscolare è determinante anche l’alimentazione, in particolare il corretto apporto di aminoacidi, i “mattoncini” delle proteine che costituiscono buona parte del tessuto muscolare.
Questi si trovano soprattutto negli alimenti di origine animale e vengono assorbiti attraverso l’intestino tenue. Per questo possono essere carenti in chi segue un’alimentazione strettamente vegetariana o vegana e in chi soffre di disturbi alimentari o di problemi gastrointestinali.

Possono essere insufficienti anche in chi, come gli sportivi, ha necessità di un maggiore apporto proteico, negli anziani, dove la capacità di utilizzare le proteine alimentari risulta ridotta del 25% circa o in chi, causa un prolungato periodo di inattività, deve contrastare la perdita muscolare.
In tutti questi casi può essere consigliato fare ricorso a integratori specifici che apportino aminoacidi essenziali senza sovraccaricare fegato e reni.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Principium AMINASTEN HMB 400
Food supplement of essential amino acids, HMB, and group B vitamins, in sachets

Utile nelle situazioni di aumentato fabbisogno di aminoacidi quali, ad esempio, l’insufficiente assunzione di proteine con la dieta e forti impegni fisici o sportivi, contiene tutti gli Aminoacidi essenziali, nei rapporti ottimali e ottenuti da biofermentazione. È arricchito con HMB (Idrossi-Metil-Butirrato), un derivato dell’Aminoacido essenziale Leucina, e vitamine B1 e B6, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?