fbpx
Healty tips • 7 October 2022

Per combattere la nebbia mentale e ritrovare lucidità e concentrazione

< 1 min

Sopportare a lungo tensioni emotive, stress, sovraccarico di lavoro ecc. può stancare la mente, ridurre la lucidità e la capacità di concentrazione e mettere a dura prova la memoria.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Per contrastare questi disturbi possono essere d’aiuto due piante della tradizione orientale.

Già pronunciare il suo nome richiede una certa concentrazione: Ashwagandha (Withania somnifera L.).
Chiamata anche Ginseng Indiano, è una pianta tonico- adattogena, cioè in grado di accrescere la resistenza dell’organismo allo stress. Nella tradizione popolare indiana è utilizzata per favorire l’attività cerebrale e contrastare i deficit cognitivi associati all’età e alla stanchezza.

È il motivo per il quale ha attirato l’attenzione della comunità scientifica e, come la Bacopa, altra pianta della tradizione indiana che vanta proprietà a favore delle funzioni cerebrali, è oggetto di molte ricerche perché può essere utile per contrastare la cosiddetta nebbia mentale e favorire la concentrazione nei periodi di lavoro o studio intenso.

Meglio di tutto, naturalmente, se all’integrazione con queste piante si abbina uno stile di vita sano e regolare e, per favorire la memoria, si rinuncia al multitasking: come dimostrano recenti studi dell’Università del Nord Dakota, l’abitudine a svolgere più compiti contemporaneamente frammenta l’attenzione e riduce le capacità di memorizzare le diverse informazioni.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Acumens

È un integratore alimentare a base di Bacopa, utile per favorire le funzioni cognitive e sostenere la memoria, e di Ashwagandha, nota per la sua attività a contrasto della stanchezza mentale. Contiene inoltre Colina e Fosfatidilserina, costituenti delle membrane cellulari delle cellule nervose e vitamina B6, che favorisce la normale funzione psicologica.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot