Per combattere la nebbia mentale e ritrovare lucidità e concentrazione
Sopportare a lungo tensioni emotive, stress, sovraccarico di lavoro ecc. può stancare la mente, ridurre la lucidità e la capacità di concentrazione e mettere a dura prova la memoria.
Per contrastare questi disturbi possono essere d’aiuto due piante della tradizione orientale.
Già pronunciare il suo nome richiede una certa concentrazione: Ashwagandha (Withania somnifera L.).
Chiamata anche Ginseng Indiano, è una pianta tonico- adattogena, cioè in grado di accrescere la resistenza dell’organismo allo stress. Nella tradizione popolare indiana è utilizzata per favorire l’attività cerebrale e contrastare i deficit cognitivi associati all’età e alla stanchezza.
È il motivo per il quale ha attirato l’attenzione della comunità scientifica e, come la Bacopa, altra pianta della tradizione indiana che vanta proprietà a favore delle funzioni cerebrali, è oggetto di molte ricerche perché può essere utile per contrastare la cosiddetta nebbia mentale e favorire la concentrazione nei periodi di lavoro o studio intenso.
Meglio di tutto, naturalmente, se all’integrazione con queste piante si abbina uno stile di vita sano e regolare e, per favorire la memoria, si rinuncia al multitasking: come dimostrano recenti studi dell’Università del Nord Dakota, l’abitudine a svolgere più compiti contemporaneamente frammenta l’attenzione e riduce le capacità di memorizzare le diverse informazioni.
Products recommended by Bios Line...

Acumens
Food supplement for memoryÈ un integratore alimentare a base di Bacopa, utile per favorire le funzioni cognitive e sostenere la memoria, e di Ashwagandha, nota per la sua attività a contrasto della stanchezza mentale. Contiene inoltre Colina e Fosfatidilserina, costituenti delle membrane cellulari delle cellule nervose e vitamina B6, che favorisce la normale funzione psicologica.