fbpx
Healty tips • 16 August 2023

Nervi a posto

< 1 min

Nervi a fior di pelle, irritabilità, irrequietezza, fatica a rilassarsi e poi, la sera, difficoltà ad addormentarsi:

Sorry, this entry is only available in Italian.

capita a tutti, soprattutto d’estate perché il caldo agisce da fattore stressante che mette a dura l’equilibrio psico-fisico.

“Keep calm and carry on” (mantieni la calma e vai avanti), la frase che nel 1939 il governo inglese coniò per invitare tutti a mantenere una visione tranquilla e positiva, dovrebbe diventare in questo periodo dell’anno una sorta di mantra da recitare ogni volta che in ufficio, a casa o nel traffico sentiamo salire la tensione nervosa.
Colpa anche del caldo che, mentre stimola l’attività del Glutammato, il neurotrasmettitore che ha un effetto eccitante, riduce l’attività del Gaba, il neurotrasmettitore che infonde calma. A tutto questo aggiunge anche la sua azione sul sistema neuroendocrino che altera la qualità del sonno e impedisce un riposo ristoratore. Respirare profondamente, fare una passeggiata, visualizzare qualcosa di piacevole, sono buone tattiche ma non sempre sufficienti.

Un aiuto in questo caso ci arriva dalla natura: piante come la Melissa, la Passiflora e la Valeriana sono utili per attenuare l’agitazione, contrastare l’ansia, favorire il relax e migliorare la qualità del sonno.

share
Products recommended by Bios Line...
+
VitaCalm® Buonrelax

VitaCalm® Buonrelax is a food supplement based on titrated and standardized plant extracts of Passiflora, Lemon balm, Linden and Valerian: plants from the herbal…

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot