La vitamina D per la salute delle ossa in mancanza di sole
La minore esposizione al sole, in particolare ai raggi UVB, può determinare la carenza di vitamina D, utile per il buon funzionamento del sistema immunitario e fondamentale per la salute delle ossa, sia dei bambini, che degli adulti e degli anziani.
La vitamina D si distingue dalle altre non solo per le sue funzioni, ma anche per come viene prodotta e poi distribuita nell’organismo.
La più importante fonte di questa sostanza, nella sua forma più efficace, cioè la D3, è infatti la pelle, che la produce attraverso una reazione biochimica indotta dall’esposizione ai raggi UVB.
Gli alimenti che la contengono in questa forma sono pochi e di origine animale, mentre nei vegetali è presente nella forma meno attiva, cioè l’ergocalciferolo.
Il suo assorbimento avviene poi a livello intestinale con le stesse modalità dei grassi, e da qui è trasportata nell’organismo attraverso i vasi linfatici. La sua presenza è fondamentale perché favorisce la crescita e il mantenimento delle ossa. A ciò si aggiunge il suo ruolo nel sistema immunitario.
Come altre vitamine però il suo fabbisogno può variare: durante la gravidanza, l’allattamento, la crescita o dopo i 65 anni può essere utile integrarne l’apporto con un prodotto specifico.
Products recommended by Bios Line...

Principium D3 2000
Plant-based vitamin D supplementE’ un integratore utile a colmare la carenza di Vitamina D. E’ nel massimo dosaggio, 2000 UI, consentito dal Ministero della Salute. Adatta anche ai bambini dai 3 anni in poi, è disponibile in due formulazioni: in gocce, gradevolmente aromatizzata all’arancia, e in compresse masticabili.