fbpx
Healty tips

Coenzima Q10, il segreto dell’energia cellulare

< 1 min

Indolenzimento e stanchezza muscolare possono essere il segnale di una carenza di Q10. Poco celebrato, infatti, questo coenzima svolge è coinvolto in numerose funzioni metaboliche.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Non è un caso che si chiami anche ubiquinone: il Coenzima Q10, infatti, è presente in tutte le cellule! È un elemento fondamentale per il funzionamento dei mitocondri, cioè gli organelli intracellulari direttamente coinvolti nella produzione di energia per l’organismo ed è presente in tutte le attività energetiche svolte da cuore, fegato, cervello e muscoli scheletrici.
Viene sintetizzato dal fegato, ma la sua produzione diminuisce progressivamente già a partire dai 20-25 anni. Altri fattori poi possono contribuire a diminuirne la concentrazione: per esempio, lo stress, l’esercizio fisico intenso o l’assunzione di alcuni farmaci (ad esempio, gli anti-ipertensivi o le statine per il controllo dei livelli di colesterolo). Per questo può essere utile integrarlo con prodotti specifici a base di Coenzima Q10.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Principium Q10 Max
Coenzyme Q10 - ubiquinone supplement

È un integratore a base di Kaneka Q10® un particolare Coenzima Q10, ottenuto per fermentazione da lievito naturale. Contiene anche Fosfolipidi da Girasole e Bioperine®, un estratto di Pepe nero titolato al 95% in piperina, che svolge una funzione antiossidante ed è utile per la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Non contiene né glutine, né lattosio ed è adatto ai vegani.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?