Le ricette sane e golose ispirate ai nostri prodotti di stagione

in collaborazione con

una vegetariana in cucina




Vuoi ricevere le nostre ricette in anteprima? Iscriviti alla newsletter

Tofu con salsa alle prugne


Secondi

Preparazione: 20 minuti + l’ammollo Cottura: Dosi per: 2/3 persone

Ingredienti

250 g di tofu al naturale
12 prugne secche
1 porro
1 cucchiaio di aceto bianco
5 cucchiai di farina
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Mettete le prugne a bagno coperte d’acqua tiepida per almeno 15 minuti, nel frattempo eliminate la parte verde e quella esterna dal porro e fatelo a rondelle. Scaldate in padella un filo d’olio e fate appassire il porro unendo anche qualche cucchiaio di acqua perché rimanga morbido. Bagnate con l’aceto e fatelo evaporare, poi unite ¾ delle prugne a pezzetti, sale e pepe. Aggiungete un po’ dell’acqua delle prugne e fate cuocere a fuoco dolce, unendo altro liquido se necessario.
Sciacquate e tamponate il tofu, fatelo a dadini e passatelo nella farina. Scaldate l’olio con un rametto di rosmarino, unite il tofu e fatelo insaporire, regolate di sale e aggiungete anche le prugne rimaste a dadini.
Frullate la salsa al minipimer regolandovi sulla consistenza in base ai vostri gusti (unite altro liquido dell’ammollo se necessario). Rendetela più fluida se volete aggiungerla in padella per finire la cottura del tofu, più densa se volete servirla a parte o alla base del piatto.
Servite il tofu con verdure fresche o cotte.

© Foto di Giulia Rizzi


Questa ricetta si ispira a...

Buonerbe® Forte
Risveglia l’intestino pigro
Buonerbe® Forte è un integratore alimentare che contiene Frangula, estratto purificato di Senna titolato al 20% in sennosidi, Prugna, China e Cicoria, principi vegetali utili per favorire il regolare transito intestinale.

Scopri di più