Le ricette sane e golose ispirate ai nostri prodotti di stagione

in collaborazione con

una vegetariana in cucina




Vuoi ricevere le nostre ricette in anteprima? Iscriviti alla newsletter

Polpettone di patate e spinaci alla curcuma


Secondi

Preparazione: 45-50 minuti + il riposo Cottura: 15 minuti Dosi per: 4-6 persone

Ingredienti

4 patate
500 g di spinaci crudi
2 uova
2 fette di pane integrale o ai cereali
70 g di fiocchi d’avena tritati
curcuma
semi di girasole
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Mettete a lessare le patate con la buccia mentre, in un’altra casseruola, sbollentate gli spinaci. Quando saranno cotti scolate e strizzate molto bene gli spinaci, poi tagliateli al coltello finemente.
Sbucciate le patate e schiacciatele allo schiacciapatate o con una forchetta quando sono ancora calde.
Mescolate le patate con gli spinaci, un cucchiaino (le dosi dipendono dal vostro gusto) di curcuma, un filo d’olio, sale e pepe.

Tritate al mixer il pane e i fiocchi d’avena poi aggiungeteli al composto, che nel frattempo si sarà intiepidito, insieme alla uova leggermente sbattute.
Amalgamate bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio o con le mani, poi trasferite il composto su un foglio di carta forno grande posato su un piano.
Formate un cilindro, spennellate leggermente d’olio un lato e cospargetelo con i semi di girasole premendo un po’ per farli aderire.

Aiutandovi con la carta forno formate il polpettone, stringendo bene i lati a caramella. Fate riposare in frigorifero almeno 15-20 minuti, intanto scaldate il forno a 180°C.

Infornate per 15 minuti poi aprite il cartoccio in modo da far dorare bene la superficie attivando il grill. Fate intiepidire il polpettone prima di tagliarlo e servirlo.

© Foto di Giulia Rizzi


Questa ricetta si ispira a...

Frutto della Ricerca Bios Line, Curcusoma Estratto Totale è un integratore di Curcuma in forma liquida a doppia titolazione, da estratti ad alto titolo in Curcuminoidi e in Polisaccaridi. La Curcuma, tradizionalmente considerata un efficace principio vegetale, è utile per la funzione digestiva ed epatica; ha un’attività antiossidante e favorisce la funzionalità articolare.

Scopri di più