Le ricette di Bios Line

In questa sezione del sito troverai ogni mese una nuova ricetta saporita, leggera e facile da realizzare,
studiata in esclusiva per noi dalla Food Blogger Giulia Rizzi di Una vegetariana in cucina.

Frittelline di batata con sciroppo al mandarino

Frittelline di batata con sciroppo al mandarino

  • Preparazione: 30 minuti + cottura
  • |
  • Cottura: .
  • |
  • Dosi per: 4/5 persone

300 g di batata lessata
1 uovo
2 cucchiai di farina di miglio
½ cucchiaino di bicarbonato
100 ml circa di latte o latte vegetale
1 mandarino non trattato
Cannella

Per lo sciroppo:
2 mandarini
1 cucchiaio raso di zucchero mascobado
Zenzero

La preparazione

Per lo sciroppo spremete i mandarini e mettete il succo in un piccolo pentolino a bordi alti insieme allo zucchero. Portate a bollore mescolando spesso, senza alzare troppo la fiamma per evitare che bruci, fino a quando comincerà ad addensare. Aggiungete il succo di zenzero ottenuto grattugiando un po’ di polpa da spremere fra il dorso di due cucchiaini e fate intiepidire.

Per le frittelle schiacciate la polpa di batata con i rebbi di una forchetta (o passatela allo schiacciapatate), aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, la scorza di mandarino grattata, la cannella a piacere, la farina mescolata al bicarbonato e amalgamate il tutto. Poco per volta unite anche il latte fino a ottenere un composto denso ma non troppo compatto.

Spennellate una padella con poco olio e versate il composto di batata a cucchiaiate formando dei dischetti. Quando la parte a contatto con la padella sarà cotta girate le frittelline sull’altro lato aiutandovi con una spatola, con delicatezza (sono molto morbide, fate attenzione! Se questa operazione dovesse risultare troppo complicata potete aggiungere ancora un po’ di farina, avrete un risultato meno cremoso ma sarà più semplice la cottura).

Man mano che saranno cotte mettete le frittelle su un foglio di carta da cucina e quando saranno tiepide servitele con lo sciroppo di mandarino, qualche fetta di mandarino fresco e, a piacere, dello yogurt.

© Foto di Giulia Rizzi

questa ricetta è ispirata a...
+
CardioVis Colesterolo
Integratore per il controllo del colesterolo in compresse

CardioVis® Colesterolo è un integratore alimentare a base di Riso Rosso fermentato (ricco di Monakoline K, L, M e N), Ipomea batatas, Mandarino, Coenzima Q10 e  Eidrosol®. L’estratto del tubero di Ipomea batatas, una patata dolce originaria del Sud-America, può risultare utile per il metabolismo di trigliceridi e colesterolo.

vai al prodotto
Vuoi chiedere un consiglio al nostro esperto?