Le ricette di Bios Line

In questa sezione del sito troverai ogni mese una nuova ricetta saporita, leggera e facile da realizzare,
studiata in esclusiva per noi dalla Food Blogger Giulia Rizzi di Una vegetariana in cucina.

Crumble di pere al cacao e cannella

Crumble di pere al cacao e cannella

  • Preparazione: 30 minuti
  • |
  • Cottura: 15-20 minuti
  • |
  • Dosi per: 6 persone6 persone

6 pere Kaiser o Abate
50 g di uva passa
130 g di farina integrale di segale
60 g di avena in fiocchi
2 cucchiai di cacao amaro
60 ml di olio di mais o girasole
50 g di zucchero mascobado
3-4 cucchiai di acqua fredda
succo di limone
cannella

La preparazione

Sbucciate e tagliate le pere a tocchetti o a fettine, profumatele con la cannella e irroratele con il succo di limone. Mettetele a cuocere a fiamma bassa in un pentolino fino a quando saranno leggermente cedevoli, mescolando spesso con delicatezza (la ricetta non lo prevede ma chi ama i dolci più zuccherati potrà aggiungere anche un cucchiaio di zucchero mascobado o di malto in questa fase), poi aggiungete l’uvetta e coprite.

Nel frattempo radunate in una ciotola la farina, i fiocchi d’avena, il cacao e lo zucchero, mescolate bene e poi aggiungete l’olio e l’acqua poco per volta, impastando fino a ottenere un composto più compatto, in briciole. Per il quantitativo d’acqua dovrete regolarvi a occhio in base alla consistenza del vostro crumble. Se avete tempo potete fate riposare il composto coperto in frigorifero per 20 minuti circa.

Disponete nelle ciotoline monoporzione o in una teglia da sei le pere alla cannella scolando l’eventuale liquido in eccesso e formando uno strato omogeneo, cospargete poi la superficie con il crumble al cacao sbriciolandolo con le mani. Coprite bene e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando il crumble sarà ben croccante. Sfornate e servite il crumble tiepido accompagnato a piacere da un cucchiaio di yogurt bianco o del gelato alla vaniglia.

© Foto di Giulia Rizzi

questa ricetta è ispirata a...
+
Apix Propoli Sedigola Pastiglie Gola
Pastiglie gola con propoli e semi di pompelmo

Questa ricetta si ispira alle Pastiglie per la gola Sedigola, che contengono olio essenziale di Cannella, oltre a Propoli, semi di Pompelmo, Agrimonia e Miele.
É formulato per proteggere ed idratare la mucosa orofaringea, alleviando la sensazione di dolore in caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti.

vai al prodotto
Vuoi chiedere un consiglio al nostro esperto?