Nuova vita ai capelli dopo l’estate

Nuova vita ai capelli dopo l’estate

2 min
L’estate sta finendo, e i capelli hanno bisogno di essere rigenerati. Settimane di sole, bagni al mare o in piscina, salsedine, e l’immancabile e incombente cambio di stagione che si avvicina, sono i nemici da affrontare al rientro della vita di tutti i giorni.

Per far fronte a queste “minacce” e dare nuova forza, vitalità e struttura ai capelli, oggi vi parlerò di BioKap Bellezza Bio, la linea bio creata da BiosLine per la salute e la bellezza delle nostre chiome.

BioKap Bellezza Bio nasce seguendo esattamente tutti i valori di Bios Line che conosciamo: anni di ricerca e innovazione scientifica, tenendo in grande considerazione i principi erboristici e della galenica. Il potere delle piante officinali, quelle dotate di grandissime proprietà, arriva, anche in questo caso, in nostro soccorso.

BioKap Bellezza Bio rispetta la filosofia e la visione dell’azienda madre: ingredienti selezionatissimi, formule ad alte concentrazioni di attivi, puri ed efficaci, create con una attenzione maniacale nei confronti dell’ambiente e degli ecosistemi.

Anche questa linea di referenze, quindi, si basa su packaging sostenibili, realizzati per impattare al minimo sulla Natura, patrimonio che BiosLine punta a salvaguardare in ogni sua decisione strategica e produttiva.

Troviamo anche qui la consueta sinergia fra scienze: il risultato finale di BioKap Bellezza Bio è lo sforzo di una nutrita squadra di ricercatori ed esperti di diversi settori.

Tutto parte però dalla conoscenza e dall’accuratezza con cui sono state scelte le materie prime e da come sono state impiegate nelle formulazioni: dal terreno di coltivazione alla pianta raccolta, BioKap Bellezza Bio offre soluzioni ideali per ogni tipo di capello, per ogni esigenza e ogni stile di vita.

E’ una linea completa di prodotti rivitalizzanti, ristrutturanti, fortificanti e purificanti, capace di dare a chi la utilizza un capello lucente, sano e forte, pulito in modo profondo, ma mai aggressivamente.

BioKap Bellezza Bio è la soluzione ideale per rigenerare completamente le nostre teste, per far sì che i nostri capelli, trasmettano la bellezza e la vitalità dell’estate. Anche se questa sta finendo.

BioKap, vita ai capelli

Nel rispetto di tutti i valori fin qui elencati, Bios Line ha dato vita a BioKap Bellezza Bio, una gamma biologica caratterizzata da oltre il 97% di ingredienti di origine naturale, con un’alta percentuale di materie prime coltivate da agricoltura biologica. Una lista di cosmetici dedicati a chi è sensibile a una cura di sé che sia sostenibile e attenta agli ecosistemi.
Questa linea è certificata secondo il rigoroso disciplinare Cosmos Organic da Ecocert Greenlife (secondo il disciplinare Cosmos), il più importante e autorevole ente certificatore.

Gli Shampoo della linea sono studiati per ogni tipo di esigenza e sono contraddistinti da una base detergente rapidamente biodegradabile e quindi a basso impatto ambientale sui corsi d’acqua. Le profumazioni sono il risultato dell’esclusivo impiego di oli essenziali e i prodotti finiti sono realizzati osservando moderni standard bio.

I prodotti della linea BioKap Bellezza Bio hanno formule Veg, completamente prive di Peg, siliconi, parabeni, Sles e profumi sintetici. Sono inoltre Nickel tested e dermatologicamente testate.

Come anzidetto anche i packaging sono rispettosi dell’ambiente: le confezioni sono infatti prodotte secondo standard bioresponsabili, utilizzando solo polietilene 100% riciclato, plastiche di origine vegetale da canna da zucchero coltivata in Brasile in piantagioni responsabili lontane dalla foresta Amazzonica, astucci in carta FSC riciclabile da legni di foreste gestite in modo responsabile.

Le referenze

Shampoo Doccia Certificato Biologico

Questo prodotto 2 in 1 rappresenta la soluzione multiuso ideale per l’igiene quotidiana di tutta la famiglia e per le pelli sensibili e delicate.

Con più del 97% di ingredienti di origine naturale e la base lavante è rappresentata da una miscela di tensioattivi anch’essa di origine vegetale. La formulazione comprende, inoltre:

  • Acqua di Lavanda bio, ad azione lenitiva, astringente e rigenerante.
  • Oli essenziali di Timo e Lavanda, ad azione purificante, antisettica e calmante.
  • Acqua di Fiordaliso bio, anch’essa azione calmante, ma al tempo stesso tonificante per il capello.
  • Proteine del grano che rinforzano i capelli e danno loro volume, rendendo la chioma docile al pettine e lucente.

Lo Shampoo Doccia, per le sue proprietà, è molto indicato per chi frequenta piscine e palestre, per le sue caratteristiche dermopurificanti.
Scopri il prodotto

Shampoo Fortificante Certificato Biologico

La sua formula certificata Bio da Cosmos Organic contiene tensioattivi vegetali a base di Cocco, che detergono il cuoio capelluto in maniera delicata e rispettandone gli equilibri. Attivi caratterizzanti sono, inoltre, gli estratti a base di:

  • Curcuma – un toccasana per rinvigorire e rinforzare il capello fin dalla radice. Questa spezia dal colore dell’oro, utilizzata in cucina e nella medicina asiatica da migliaia di anni, dona al capello un aspetto più corposo e pieno.
  • Equiseto – questa pianta erbacea perenne di zone a clima umido ha proprietà eccellenti per la crescita di unghie e capelli e svolge anch’essa una funzione rivitalizzante e rafforzante.

Con l’impiego regolare di questo prodotto la capigliatura risulterà da subito più morbida e lucente ma allo stesso tempo più forte e facile da pettinare.
Scopri il prodotto

Shampoo Purificante Certificato Biologico

Si tratta di un vero elisir di purezza e freschezza, indicato per il cuoio capelluto impuro caratterizzato da forfora leggera, seborrea e sensazione di prurito. La formula, certificata Cosmos Organic, contiene:

  • Sale di Zinco – ricco di amminoacidi di origine vegetale, aiuta a combattere i fenomeni di desquamazione, purificando la cute.
  • Mentolo – normalmente presente nell’olio essenziale di menta, ha un effetto rinfrescante; favorisce, inoltre, il microcircolo, ossigenando il bulbo pilifero.
  • Oli essenziali di Eucalipto e Tea Tree – La loro azione purificante aiuta ad eliminare le tossine, dando una profonda sensazione di pulizia e freschezza.

Scopri il prodotto

Shampoo Riequilibrante Certificato Biologico

La formulazione è un complesso di Zenzero, Boswellia e Uva Rossa, che aiuta il cuoio capelluto a ritrovare il suo equilibrio ottimale, specie in eccesso di sebo. Vediamo questi attivi più nello specifico:

  • Zenzero – Questa spezia originaria del sud-est asiatico è un vero superfood per la nostra chioma e ha un’attività sebo-equilibrante energizzante ed antiossidante.
  • Boswellia – Noto come albero dell’incenso il suo estratto viene usato da millenni dalla medicina ayurvedica per la sua azione prevalentemente lenitiva.
  • Uva Rossa – Ricca di sostanze antiossidanti, in particolare il resveratrolo, rivitalizza e riequilibra la cute.

Anche questo prodotto è, quindi, l’ideale per i capelli grassi, grazie anche agli oli essenziali di Timo e Basilico e all’estratto di Bardana bio dalle proprietà purificanti che alleggeriscono la chioma dando anche una gradevole sensazione di pulizia e benessere.
Ha una profumazione fresca e gradevole, sempre a base di Mentolo. Anche qui è impiegato un tensioattivo a base di Zinco per purificare e lenire la sensazione di prurito.
Scopri il prodotto

Shampoo Ultra Delicato Certificato Biologico

Ideale per tutta la famiglia e per i lavaggi frequenti o quotidiani, ha una composizione a base di zuccheri provenienti da Cereali. La sua formula, certificata Cosmos Organic, nutre e protegge i capelli dagli agenti esterni, detergendoli con estrema delicatezza, idratandoli e rendendoli morbidi e docili al pettine. Gli attivi caratterizzanti sono:

  • Fito-complesso estratto da Noci Verdi – protegge dagli stress ossidativi e dalle radiazioni il colore dei capelli, preservandone aspetto e lucentezza.
  • Estratto di Mandorle bio – Addolcente, nutriente, emolliente ed elasticizzante, idrata riducendo aridità e secchezza.
  • Condizionante ricavato da gomma di Guar – Completamente naturale, migliora la pettinabilità.

Va benissimo anche per chi ha bambini piccoli perché non brucia gli occhi ed è perfetto per la cute più delicata.
Scopri il prodotto

Rituale di utilizzo dello Shampoo
Applicare una discreta dose di prodotto direttamente sui capelli completamente bagnati oppure diluitelo con acqua in un apposito spargi-shampoo; massaggiate con cura con movimenti tenui e profondi fino a formare una soffice schiuma e risciacquate poi abbondantemente.

Beauty tips: terminato il lavaggio uno dei più grossi errori che facciamo tutti è quello di strofinare vigorosamente con l’asciugamano il capo. Frizionare violentemente fa sì che la cuticola capillare si irruvidisca oltre che a spezzarsi. Ricordate che i capelli bagnati sono ancora più fragili! Bisogna, quindi invece, tamponare delicatamente e poi avvolgerli in un turbante – ideale quello in microfibra che assorbe l’umidità senza rovinare la fibra capillare – per non più di 5 minuti. Il risultato sarà una chioma non opaca ma bensì lucida e disciplinata.

Balsamo Ristrutturante Certificato Biologico

Dopo uno Shampoo con tutti gli accorgimenti del caso e dopo aver scelto quello più adeguato alle esigenze del nostro cuoio capelluto, la cura del capello prevede anche l’applicazione successiva di un buon balsamo condizionante che aiuta a ridurre l’elettricità statica e migliorare la pettinabilità.

Ecco perché Bios Line ha inserito in BioKap Bellezza Bio anche questa referenza con oltre il 98% di ingredienti di origine naturale e una profumazione derivante da oli essenziali naturali. Ricca di Avena bio, ad azione lenitiva ed emolliente che contribuisce a ristrutturare in profondità e a contrastare la formazione di doppie punte, anche questa formulazione è impreziosita dal Fito-complesso estratto da Noci Verdi, che protegge i capelli dagli agenti esterni e dai raggi ultravioletti.

Contiene, inoltre:

  • Trehalose – Il Trealosio, chiamato anche “zucchero della resurrezione o della vita” ha capacità protettive ed idratanti sulle lunghezze, in particolare quelle dei capelli secchi.
  • Olio di Babassu: Dona nutrimento, morbidezza, lucentezza e rivitalizza la chioma opaca disidratata senza appesantire.
  • Burro di Murumuru: Antiossidante e nutriente, anche questo attivo è un vero elisir ideale per ristrutturare i capelli secchi, sfibrati e soprattutto per definire quelli ricci; non unge e crea una sorta di film protettivo che aiuta a mantenerli setosi ed elastici.

Scopri il prodotto

Rituale di utilizzo del Balsamo
Dopo lo shampoo, massaggiate dolcemente una giusta dose di balsamo sui capelli bagnati. Concentratevi solo sulle punte e sulle lunghezze, evitando il cuoio capelluto o rischiate di togliere volume e appesantire, soprattutto se la cute è grassa. Lasciate in posa alcuni minuti e poi risciacquate abbondantemente con cura. Il segreto per capelli splendenti, brillanti e meno crespi? Fate l’ultimo risciacquo diluendo un cucchiaio di aceto di mele in un litro di acqua distillata (se avete un addolcitore per eliminare il calcare sul rubinetto vi basterà il solo getto d’acqua fredda): vi aiuterà a chiudere le squame e il risultato sarà una chioma lucente, morbida e disciplinata!

Conclusioni

L’idea di creare una proposta che fosse trasversale e che incontrasse le esigenze di tutte le tipologie di capelli, rispettando i valori-fulcro di Bios Line, mi è piaciuta moltissimo. Shampoo Doccia, Shampoo e Balsamo hanno tutti una profumazione delicata che ho molto apprezzato e danno risposte concrete e solide, sul piano della naturalità, a tutte quelle persone che desiderano avere un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale. I packaging sono graziosi e sostenibili, le formule fresche e interessanti, con attivi e oli davvero centrati. In questa calda estate, la linea BioKap Bellezza Bio è davvero la soluzione perfetta per il lavaggio quotidiano di pelle e capelli.

In collaborazione con Elena Rossi di
condividi
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?