
Insalata di spinacino con lenticchie e barbabietola al forno
- Preparazione: 45 minuti
- |
- Cottura: 30 minuti
- |
- Dosi per: 4 persone
spinacino fresco
4 grosse barbabietole
400 g di lenticchie già lessate (o ceci)
4 fette di pane integrale o ai cereali
1 limone non trattato
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiaini di semi di cumino
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
La preparazione
Dopo aver lessato i legumi scolateli e conditeli con un pizzico di sale e del rosmarino tritato finemente.
Usando i guanti pelate le barbabietole e fatele prima a fette poi a pezzettoni (per semplificare potete usare anche le barbabietole precotte, in questo caso scolatele e tamponatele), mettetele in una teglia con olio, sale, pepe, semi di cumino e scorza di limone e infornate a 180°C per circa 30 minuti (potrebbe volerci meno se utilizzate le barbabietole già cotte).
Fate a cubetti il pane e mettetelo in forno con un filo d’olio, sale e rosmarino fino a doratura, nel frattempo tostate i semi di sesamo.
Componete l’insalata mescolando lo spinacino condito con succo di limone, le lenticchie tiepide, la barbabietola e il pane tostato, aggiungete poi anche i semi di sesamo.
© Foto di Giulia Rizzi

questa ricetta è ispirata a...

Principium FerPlus Tre-Tard 30mg
Iron in three-layer tabletsFerPlus Tre-Tard 30mg è un integratore ad alto dosaggio di Ferro in compresse gastroresistenti a rilascio graduale.
La forma gastroresistente rende il prodotto privo del caratteristico sapore di Ferro e preserva dai fastidi gastrici che spesso sono associati all’assunzione di questo minerale. Il Ferro è un minerale essenziale per il funzionamento dell’intero organismo.