fbpx
Healty tips • 14 February 2022

Ritrovare concentrazione e memoria con la fitoterapia

4 min

Sorry, this entry is only available in Italian.

In collaborazione con la beauty blogger Elena Rossi di

Stress, carichi di lavoro o studio, concentrazione carente, cali di lucidità possono generare un peggioramento della qualità della vita o più semplicemente difficoltà nella gestione delle nostre giornate, rendendoci ansiosi, irritabili, sempre più stanchi e frustrati.

Io stessa mi sento spesso travolta da scadenze, appuntamenti e trasferte, e quando la mente attraversa dei periodi di corto circuito, è buona cosa pensare a un’integrazione, senza mai dimenticare le buone condotte (corretta alimentazione, attività fisica, sonno regolare), che possa aiutarci a ritrovare lo sprint perduto.

È per questo che il protagonista di oggi non poteva che essere Acumens di Bios Line, un integratore alimentare studiato specificatamente per favorire le funzioni cognitive e sostenere la memoria. Sono queste infatti a patire di più stress, periodi intensi sul lavoro e sullo studio, ma anche l’avanzare dell’età.

Una soluzione con ingredienti eccezionali

Acumens è una soluzione in cui trovano sinergia alcuni ingredienti eccezionali, con proprietà riconosciute dalla storia millenaria dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana che ha fatto scoprire col tempo anche all’Occidente piante, radici, e spezie con virtù uniche.

Acumens si basa in particolare sulle proprietà di Bacopa, utile per favorire le funzioni cognitive e sostenere la memoria, e di Ashwagandha, nota per la sua attività a contrasto della stanchezza mentale. Acumens inoltre contiene Colina e Fosfatidilserina, costituenti delle membrane cellulari delle cellule nervose, e vitamina B6 che favorisce la normale funzione psicologica.

Questo integratore innovativo, studiato e realizzato da Bios Line, dà sostegno in casi in cui c’è necessità di mantenere alta la concentrazione. Questa può calare quando è richiesta per lunghi periodi, ma anche in caso di poco sonno, o alimentazione non bilanciata. È il caso ad esempio degli studenti universitari che per lunghi periodi devono mantenere alta l’attenzione, studiare libri voluminosi, ripetere concetti e poi affrontare duri esami. In situazioni di simile stress, le funzioni cognitive subiscono quindi un calo delle proprie performance.

Acumens Integratore per la memoria

Ma la concentrazione subisce un brusco peggioramento anche a causa dello stress mentale provocato, come scrivevo prima, dai mille impegni quotidiani. Questi possono comportare un deterioramento della memoria e delle capacità cognitive a causa della iperproduzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

La continua sollecitazione delle cellule cerebrali può provocare un’infiammazione cronica e perdita dell’integrità di membrana, con ripercussioni negative sulle capacità mnemoniche.

Un altro fattore di rischio nel deterioramento delle capacità cognitive, anche se ovviamente è più fisiologico, è l’avanzare dell’età: il progressivo peggioramento di queste capacità inizia attorno ai 65 anni, ed è causato da un rallentamento della trasmissione neuronale e da una maggiore difficoltà nel metabolizzare i nutrienti necessari al benessere cerebrale.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli attivi di Acumens e come lavorano.

La Bacopa è una pianta solitamente contenuta nei migliori integratori per memoria e concentrazione, che rinforza gli impulsi nervosi del cervello e migliora la prontezza; la Colina migliora le connessioni neuronali favorendo la concentrazione. L’Ashwagandha, pianta conosciuta come ginseng indiano, riduce la stanchezza e lo stress mentale; la Fosfatidilserina e l’Acido Fosfatidico potenziano la memoria e la capacità di apprendimento.

Bacopa Mmonnieri
La Bacopa Mmonnieri è una pianta di origini asiatiche che, come si diceva, è conosciuta nella Ayurveda da millenni per le sue proprietà adattogene e neuroprotettive. Inibisce l’attività dell’acetilcolinesterasi, conservando i livelli di acetilcolina, il neurotrasmettitore più importante che regola i processi del sistema nervoso sia centrale che periferico. Aiuta a riparare i neuroni danneggiati e rafforza gli impulsi nervosi del cervello, aumenta la reattività mentale. Curiosità, riduce sensibilmente anche i livelli di ansia perché riesce a regolare i livelli di serotonina, migliorando quindi anche l’umore.
Ashwaghanda
L’Ashwaghanda è una pianta adattogena conosciuta anche come “Ginseng indiano” e negli ultimi anni il suo utilizzo anche in Occidente è cresciuto esponenzialmente. Agisce come tonico per la stanchezza mentale, ma regola anche il sonno rendendolo più stabile. Come si diceva, le funzioni cognitive sono collegate tantissimo al riposo notturno. L’Ashwaghanda favorisce il benessere mentale, promuove la funzione cognitiva e migliora la memoria.
Colina
La colina è un’ammina, un coenzima essenziale alla costituzione delle membrane cellulari e dei neurotrasmettitori colinici (acetilcolina). È un nutriente essenziale per il cervello e migliora le connessioni neuronali favorendo la concentrazione. È importante per l’apprendimento e la conservazione delle informazioni e preserva la normale funzione cognitiva con l’avanzare dell’età. La Colina impiegata in Acumens è prodotta solo con acido L (+) tartarico naturale proveniente dalla produzione di vino.
Fosfatidilserina e l’Acido Fosfatidico
La fosfatidilserina è fosfolipide strutturale delle membrane biologiche: ricostruisce e fortifica le membrane delle cellule cerebrali, potenzia la memoria a breve e lungo termine, migliora la capacità di apprendimento, di concentrazione e l’abilità comunicativa. Questo elemento è fondamentale anche in ambito medico, dove viene impiegato nella terapia non solo dei disturbi cognitivi generici ma anche contro il Morbo di Alzheimer e la demenza senile. L’acido fosfatidico migliora lo stress mentale, migliora la memoria, la concentrazione e l’umore. La sinergia con l’acido fosfatidico raddoppia l’attività della fosfatidilserina.

Conclusioni

Nella gamma di prodotti Bios Line da cui attingo per sostenere il mio organismo, Acumens entra assolutamente di diritto. Sono spesso sottoposta a ritmi lavorativi frenetici e il mio lavoro si basa principalmente su una attività intellettuale che mi sottopone a tanto impegno.

Gli ingredienti che formulano questo integratore proteggono i processi innescati dai neurotrasmettitori, salvaguardano la salute delle cellule cerebrali e hanno una lunga serie di doti toniche e adattogene.

Ovviamente il mio consiglio spassionato è di cercare di vivere prima di tutto una vita sana: sana nei ritmi senza lasciarsi travolgere dagli impegni, sana nell’alimentazione, sana nel cercare di dormire un buon numero di ore, sana nello svolgere una costante attività fisica.

Non sempre questi buoni propositi vengono rispettati, a volte una serie di cause di forza maggiore ci porta a vivere in costante rincorsa sugli impegni, sulle scadenze, sempre intenti a rimuginare, a chiedere tanto, troppo, alle nostre facoltà mentali. Acumens ci aiuterà ad affrontare questi momenti inevitabili della vita.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Acumens

Stress, periods of intense study or work, and advancing age can reduce mental clarity, ability to concentrate and memory.Acumens® is a food supplement containing…

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot