fbpx
Healty tips • 28 July 2022

Quei sali che non possono mancare

< 1 min
In estate il rischio di disidratazione è più frequente di quanto si immagini e non riguarda solo chi pratica sport.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Spossatezza, capogiri, crampi muscolari, mal di testa, oltre che sete, sono i primi segnali da considerare attentamente.

Sudare è un grande vantaggio, a dispetto del fastidio che può dare, è grazie al sudore che il nostro organismo disperde il calore che gli arriva dall’esterno o dall’esercizio fisico e può continuare a muoversi evitando i rischi dell’ipertermia o colpo di calore. Ed è un meccanismo straordinariamente efficiente messo in atto da circa tre milioni di ghiandole sudoripare distribuite su tutta la superficie del corpo.

Con il sudore però non “evapora” solo acqua ma anche sali minerali fondamentali al nostro benessere, in particolare il sodio, il cloro, il magnesio, necessario per oltre 300 reazioni enzimatiche, e il potassio, indispensabile per la funzionalità muscolare, compresa quella cardiaca.
Per questo, quando ci si sente affaticati per il caldo o per uno sforzo fisico, può essere utile fare ricorso a integratori specifici per compensare la perdita dei Sali minerali.

share
Products recommended by Bios Line...
+
EnerPlus Reintegra
Mineral salt supplement

È un integratore a base di Magnesio, Potassio, Sodio e Cloro, utili per una rapida reintegrazione dei sali minerali persi dall’organismo in caso di sudorazione intensa, anche durante l’attività sportiva, e in tutti i casi dove c’è una carenza o un aumentato fabbisogno di questi minerali. Contiene anche vitamina C, ad azione antiossidante, e un estratto della radice di Rhodiola rosea, pianta originaria della Siberia, nota per le sue proprietà toniche, utile per fare fronte alla stanchezza fisica e mentale.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?