fbpx
Healty tips • 5 September 2018

Quando la gola brucia

< 1 min

È l’umidità dell’aria e lo stare in ambienti chiusi e affollati a facilitare la diffusione del mal di gola.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Contrariamente a quanto si pensa, infatti, i disturbi delle prime vie respiratorie non sono favoriti solo dal freddo, ma anche dalla vicinanza a chi ne soffre perché, tramite le mani o le goccioline di saliva che si disperdono nell’aria con i colpi di tosse o gli starnuti, i virus si propagano facilmente. Per questo, fra i primi accorgimenti ci sono l’areare di frequente gli ambienti e il lavarsi spesso le mani. Spetta però alle nostre difese immunitarie il compito più importante. Molto utili in caso di gola irritata anche gli oli essenziali di Menta, Anice e Timo bianco, che hanno un effetto balsamico, e l’Erisimo, che aiuta a contrastare i cali di voce.

La cornacchia che fa bella la voce
L’Erisimo è una pianta erbacea con piccoli fiori gialli, che si può trovare facilmente nei terreni incolti di tutta Europa e Africa. Conosciuta fin dall’antichità (il suo nome deriva da Eruo “io salvo” e Oimos “il canto”), è detta anche Erba cornacchia o Erba dei cantanti perché, grazie soprattutto alla presenza di mucillagini, svolge un efficace effetto emolliente, fluidificante e lenitivo utile nei casi di abbassamento della voce.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Sedigola Pastiglie Gola

Benessere immediato alla gola
Apix® Sedigola Perle Masticabili è un integratore che associa le proprietà della Propoli, ad alto titolo di Galangina, con quelle antiossidanti dei semi di Pompelmo, ricchi in bioflavonoidi. Contiene anche Erisimo, Liquirizia e oli essenziali di Menta, Anice e Timo, che favoriscono il benessere di naso e gola. È arricchito con Zinco, un minerale che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Le perle vanno masticate lentamente

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot