fbpx
Plants and ingredients • 4 January 2022

Nello Zafferano il segreto della positività

< 1 min
Stare il più possibile alla luce naturale, prendersi del tempo per fare qualche passeggiata, dormire 7-8 ore a notte, mantenere uno stile di vita regolare.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Sono i primi rimedi a quella sorta di tristezza e malinconia che affligge quasi un terzo degli italiani soprattutto durante la stagione fredda.

Non a caso si parla di SAD, cioè Disturbo Affettivo Stagionale, perché questa sensazione di malessere psicologico sembra il più delle volte legata alla minore luminosità delle giornate invernali che induce una maggior produzione di melatonina a svantaggio della serotonina.

Questo squilibrio può favorire malumore, nervosismo, apatia, difficoltà di concentrazione e anche fame nervosa. Per contrastarlo possono essere utili alcune piante come lo Zafferano: nei suoi stimmi, infatti, sono presenti due sostanze, la Crocina e il Safranale, in grado di agire a livello di alcuni neurotrasmettitori cerebrali (serotonina, in primis) responsabili del tono dell’umore.

Così pure può essere di sostegno l’estratto di Bacopa, una pianta che cresce in India e nelle zone tropicali e che favorisce il benessere mentale.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Vitacalm Propositiv
Supplement for mood and mental well-being

Utile per sostenere l’umore, ritrovare positività e contrastare gli effetti dello stress o della stanchezza mentale come malinconia, tristezza e malumore, è un integratore alimentare a base di Safralyin® (stimmi di Zafferano titolato al 2% in safranale e al 2% in crocina), utile per sostenere l’umore e contrastare i disturbi legati allo stress. È arricchito con estratto di Bacopa, utile per il benessere mentale, e Acido Folico, vitamina del gruppo B, che contribuisce alla normale funzione psicologica.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?