Lattoferrina per rafforzare il sistema immunitario

2 min

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il sistema immunitario del nostro organismo è in azione ogni giorno per contrastare tutte le possibili aggressioni esterne. Agenti ostili come virus, batteri o parassiti tentano di aggredire dall’esterno il nostro organismo per poi diffondersi al suo interno.

Accade in particolare durante la stagione invernale. Basse temperature e ambienti umidi e poco arieggiati possono rendere il sistema immunitario debole, esponendoci maggiormente ai disturbi tipici invernali. In questi casi è possibile intervenire per aumentare le difese immunitarie seguendo alcuni accorgimenti.

Per rafforzare il sistema immunitario sono fondamentali zinco, vitamina C e vitamina D.

Possiamo assumere questi nutrienti attraverso una dieta bilanciata. Agrumi e frutti rossi sono molto ricchi di vitamina C, mentre l‘esposizione ai raggi solari è la maggiore fonte di vitamina D.

Oltre i sali minerali e le vitamine, per rafforzare il sistema immunitario può essere molto utile la lattoferrina.

Che cos’è la lattoferrina?

La lattoferrina è una glicoproteina contenuta soprattutto nel latte dei mammiferi e rappresenta la principale riserva di ferro nel latte. La dose massima consigliata di lattoferrina negli integratori è 200 mg al giorno.

È presente in elevate quantità in particolare nel colostro, il fluido prodotto dalle ghiandole mammarie subito dopo il parto. Questo fluido fornisce al bambino anticorpi, proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali fondamentali per la crescita del neonato e per rinforzare il sistema immunitario. La lattoferrina per i bambini rappresenta un’importante fonte di Ferro ed uno  strumento di difesa dalle infezioni virali e batteriche.

Dove si trova la lattoferrina?

La proteina Lattoferrina non si trova in nessun altro alimento, se non all’interno del latte dei mammiferi. Viene prodotta anche dal nostro organismo, ma solo in piccole quantità: è presente nelle lacrime, nella saliva e nelle cellule del sistema immunitario.

A cosa serve la lattoferrina?

Questa glicoproteina ha la capacità di legare il ferro e trasportarlo nel sangue. Per questa ragione, l’assunzione di lattoferrina in sinergia con il Ferro può essere utile per chi soffre di sideropenia (anemia da carenza di ferro). 

Oltre a questa funzione, la lattoferrina esercita un’azione antibatterica e antivirale. Contribuisce ad aumentare le naturali difese del nostro organismo, impedendo l’ingresso di agenti esterni che possano aggredirlo. Pertanto la sua integrazione può essere utile per rafforzare il sistema immunitario nei periodi di maggiore esposizione alle basse temperature e ai malanni di stagione.

Principium Lattoferrina, integratore con zinco

L’assunzione di lattoferrina attraverso il consumo di latte è molto più bassa rispetto quella garantita da un integratore di lattoferrina. Per questa ragione, può essere molto utile effettuare un’integrazione periodica.

Sono considerati migliori integratori di lattoferrina quelli che contengono come componenti aggiuntive anche minerali che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Lo zinco è tra questi. È un minerale presente nel nostro organismo in quantità piccole, ma fondamentali per il nostro benessere. Le principali funzioni dello zinco riguardano proprio il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Principium Lattoferrina 200 mg è un integratore alimentare di Lattoferrina al massimo dosaggio giornaliero contenente anche zinco. La Lattoferrina Principium è estratta da latte bovino proveniente da allevamenti sostenibili.

 

share
Products recommended by Bios Line...
+
Principium Lattoferrina 200 mg
Lactoferrin-based food supplement

Food supplement at the maximum dosage of Lactoferrin, a glycoprotein mainly found in milk. Principium Lactoferrin is extracted from bovine milk from sustainable livestock farming. With Zinc, which promotes the normal functioning of the immune system.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?