Un rimedio naturale per fluidificare
Diffusa praticamente ovunque, l’Edera contiene numerosi principi vegetali adatti al trattamento di diversi disturbi alle vie respiratorie.
È presente in molte varietà ma è proprio la più comune, Hedera helix che possiamo vedere in molti giardini e nelle zone più ombrose, ad essere particolarmente interessante sotto il profilo salutistico.
Delle sue qualità ne parla già Ippocrate nel IV secolo a.C., ma è solo dal XVI secolo che si diffonde il suo utilizzo. Le ricerche più recenti si stanno concentrando sulle sue proprietà a favore delle vie respiratorie, proprietà che le derivano principalmente dalla ricchezza di saponine, flavonoidi e steroli presenti nelle foglie e nei rami più giovani.
A questo proposito gli studi clinici tendono a confermare le proprietà espettoranti di questa pianta, che la rendono utile per contrastare e attenuare la tosse insistente.
Questo effetto sembra sia dovuto proprio alla presenza delle saponine, costituenti vegetali glicosidici molto simili ai detergenti perché tendono a formare schiuma se agitati nell’acqua.
Per questo, in associazione con il Timo e gli arabinogalattani del Larice, l’Edera è uno degli ingredienti naturali più indicati per fluidificare il catarro.
Products recommended by Bios Line...

Apix Propoli Sciroppo Balsamico
Lo Sciroppo balsamico APIX PROPOLI è stato formulato con Edera, che fluidifica le secrezioni bronchiali, Piantaggine, che svolge un’azione emolliente e lenitiva sulle mucose delle vie respiratorie, Zinco che contribuisce alle naturali difese dell’organismo, ed infine, con oli essenziali di Eucalipto e Pino Mugo dalle proprietà balsamiche per dare un rapido sollievo alle vie respiratorie.