Quelle vampate così fastidiose
Possono arrivare in qualunque momento, spesso interrompono il riposo notturno e così, come sono venute, spariscono nel giro di pochi minuti lasciando una sensazione di freddo intenso. Le vampate di calore sono uno dei disturbi più frequenti in menopausa che influiscono anche sulla qualità della vita.
Forte e improvvisa sensazione di caldo e arrossamento soprattutto su viso, collo e petto, sudorazione intensa: sono le vampate di calore, uno dei sintomi più frequenti in menopausa, che in molti casi compaiono già nella fase precedente, la pre-menopausa, per poi intensificarsi fino a colpire circa l’80% delle donne dopo i 55-60 anni.
Ancora non se conosce la causa scatenante. Probabilmente dipendono dall’attività di alcuni ormoni che, attraverso l’ipotalamo, influiscono sul controllo della temperatura e sembra anche che alcuni fattori, come l’eccesso di peso o le tensioni emotive, possano intensificarle.
Per questo gli esperti consigliano prima di tutto di tenere sotto controllo il peso, di evitare alcolici, cibi speziati e caffeina e fare ricorso a tecniche di rilassamento, come lo yoga e la meditazione, per favorire l’equilibrio nervoso.
Un aiuto può venire anche dalla natura: la Cimicifuga racemosa, per esempio, è una pianta utilizzata da secoli per attenuare i vari disturbi connessi alla menopausa (quindi, oltre le vampate, anche l’aumento di peso, l’irritabilità, la malinconia, l’insonnia, le palpitazioni ecc.).
Products recommended by Bios Line...

Principium Cimicifuga Donna+
Principium Cimicifuga Donna+ è un integratore alimentare per contrastare i disturbi della menopausa e favorire il rilassamento.
Contiene un alto dosaggio di estratto di Cimicifuga titolato al 2,5% in glicosidi triterpenici.
La Cimicifuga è una pianta tipica del Nord America, le cui radici venivano utilizzate nella tradizione dei nativi americani.
Numerosi studi hanno dimostrato l’attività dell’estratto di Cimicifuga nel ridurre vampate, sudorazioni eccessive, sbalzi d’umore e altri disturbi tipici della menopausa.
Principium Cimicifuga Donna+ contiene inoltre olio essenziale di Lavanda, utile nel favorire il normale tono dell’umore, il rilassamento e il sonno.