fbpx
Healty tips • 5 September 2018

Quando la gola brucia

< 1 min

È l’umidità dell’aria e lo stare in ambienti chiusi e affollati a facilitare la diffusione del mal di gola.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Contrariamente a quanto si pensa, infatti, i disturbi delle prime vie respiratorie non sono favoriti solo dal freddo, ma anche dalla vicinanza a chi ne soffre perché, tramite le mani o le goccioline di saliva che si disperdono nell’aria con i colpi di tosse o gli starnuti, i virus si propagano facilmente. Per questo, fra i primi accorgimenti ci sono l’areare di frequente gli ambienti e il lavarsi spesso le mani. Spetta però alle nostre difese immunitarie il compito più importante. Molto utili in caso di gola irritata anche gli oli essenziali di Menta, Anice e Timo bianco, che hanno un effetto balsamico, e l’Erisimo, che aiuta a contrastare i cali di voce.

La cornacchia che fa bella la voce
L’Erisimo è una pianta erbacea con piccoli fiori gialli, che si può trovare facilmente nei terreni incolti di tutta Europa e Africa. Conosciuta fin dall’antichità (il suo nome deriva da Eruo “io salvo” e Oimos “il canto”), è detta anche Erba cornacchia o Erba dei cantanti perché, grazie soprattutto alla presenza di mucillagini, svolge un efficace effetto emolliente, fluidificante e lenitivo utile nei casi di abbassamento della voce.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Sedigola Pastiglie Gola

Benessere immediato alla gola
Apix® Sedigola Perle Masticabili è un integratore che associa le proprietà della Propoli, ad alto titolo di Galangina, con quelle antiossidanti dei semi di Pompelmo, ricchi in bioflavonoidi. Contiene anche Erisimo, Liquirizia e oli essenziali di Menta, Anice e Timo, che favoriscono il benessere di naso e gola. È arricchito con Zinco, un minerale che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Le perle vanno masticate lentamente

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?