Prepariamoci in tempo
Per abbronzarsi bene la pelle va preparata al sole
Per limitare scottature e macchie solari è importante preparare la pelle al sole tenendo conto, oltre che del proprio fototipo, anche dell’età, degli eventuali fattori sensibilizzanti e del luogo dove ci si espone.
Il colore e l’abbronzatura della nostra pelle dipendono principalmente dalla melanina, un pigmento che viene prodotto da alcune cellule specializzate (melanociti) e che svolge un ruolo fondamentale: protegge il nucleo delle cellule dall’azione nociva dei raggi ultravioletti e contrasta la produzione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce. Dipende quindi dalla quantità di melanina presente nella pelle, la maggiore o minore capacità di abbronzarsi. Il che non significa che chi si scurisce più facilmente non corra il rischio di scottarsi. Con l’età, per esempio, il numero di melanociti attivi in grado di produrre melanina diminuisce, per questo la pelle andrebbe sempre preparata al sole aiutandola con un’alimentazione ricca di vitamine A ed E (carote, albicocche, meloni, pomodori, avocado ecc.), minerali come il rame (cozze, salmone, avena e miele) o integratori specifici che favoriscano la sintesi della melanina.
Products recommended by Bios Line...

BetaSun Bronze
BetaSun Bronze è un integratore alimentare con succo di Carota viola, Beta-carotene, Licopene, Rame, Tirosina, Prolina, Vitamina C, E, B2. La Carota viola, ricca in antociani e carotenoidi, e la Vitamina E proteggono la pelle dai radicali liberi prodotti da una prolungata esposizione solare. Il Rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle. Il Beta-carotene è un carotenoide naturale che il nostro organismo converte in Vitamina A, la quale contribuisce a mantenere una pelle normale. La Prolina e la Vitamina C contribuiscono alla produzione del collagene e a mantenere tono ed elasticità della pelle. L’utilizzo del prodotto può essere indicato in caso di esposizione prolungata ai raggi solari, situazione che favorisce la produzione di radicali liberi.