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Healty tips

In difesa degli occhi

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Stanchi, arrossati, appesantiti, secchi, gli occhi risentono non solo della luce intensa del sole, ma anche in quest’ultimo periodo delle ore trascorse a leggere dal cellulare o dal computer.

Una delle difese più importanti dei nostri occhi è il film lacrimale, una sorta di pellicola composta da tre strati, che aiuta a mantenerne umida e protetta la superficie. Si stende sugli occhi ogni volta che ammicchiamo le palpebre, in media 15-20 volte al minuto.

Quando leggiamo da uno schermo però, tendiamo ad ammiccare di meno (anche solo 5 volte al minuto) con la conseguenza che gli occhi si seccano, si arrossano, bruciano e spesso faticano a sopportare la luce.

Da qui l’importanza di sospendere di tanto in tanto la lettura, di sollevare lo sguardo, di muovere gli occhi in tutte le direzioni, di sbattere le palpebre e, come per tutto il resto del nostro organismo, di curare l’alimentazione perché anche gli occhi subiscono gli effetti dell’invecchiamento. Anche a loro, infatti, fa bene una dieta sana e naturale, ricca di sostanze che aiutano a contrastare i danni indotti dai radicali liberi.

In questo sono ottime alleate la vitamina E, contenuta nei cereali e negli oli che ne derivano, e la vitamina A, detta anche vitamina della vista, presente nella frutta e nella verdura di colore giallo-arancione.

Altrettanto importante il Mirtillo che, favorendo la microcircolazione, aiuta a contrastare la fragilità capillare dell’occhio, e la Luteina, che può essere assunta tramite gli spinaci, i broccoli, la zucca ecc. oppure grazie a specifici integratori.

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