Plants and ingredients

È una microalga il superfood del nuovo millennio

< 1 min

LA MICROALGA DALLE GRANDI VIRTÙ

Sorry, this entry is only available in Italian.

Conosciuta già dagli Aztechi, la Spirulina è una microalga che cresce solo in pochi laghi particolarmente alcalini con una temperatura compresa fra i 30 e i 40 gradi. Presente anche nella dieta degli astronauti, ha molte proprietà naturali utili per apportare tono e vitalità, anche a chi conduce una vita particolarmente impegnativa.

È considerata un super food, cioè un alimento particolarmente ricco di nutrienti utili all’organismo, tanto che la FAO ne sta studiando l’utilizzo per contrastare i problemi di malnutrizione in alcuni Paesi.

L’alga Spirulina contiene infatti tutti gli aminoacidi essenziali, gli acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6), le vitamine E, C , quelle del gruppo B, che generalmente non sono presenti in altri vegetali e il betacarotene (circa 20 volte di più del contenuto presente nelle carote). Inoltre, è una fonte di minerali importanti, come il ferro, il calcio e il magnesio, mentre è povera di iodio e sodio, il che la rende adatta anche alle donne in gravidanza o a chi segue una dieta iposodica.

Fornendo proteine, ha anche il vantaggio di essere tonificante, ma non ingrassante (il contenuto calorico è davvero irrisorio). Per tutto questo è adatta anche ai vegani, che necessitano di un maggior apporto di Ferro e di vitamina B12, a chi si sente particolarmente spossato perchè sta seguendo una dieta dimagrante, agli anziani, agli sportivi e a chi ha una vita particolarmente dinamica, che richiede una notevole dose di energie fisiche e mentali.

share
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?