In aiuto del microbiota intestinale
Nella stagione delle vacanze, degli spostamenti, dei cambi di routine e di alimentazione, l’intestino può risentirne..
e, a cascata, tutto il nostro organismo, poiché dalla funzionalità intestinale dipende il nostro benessere generale.
Nel nostro intestino, soprattutto nell’ultima parte, il crasso, alberga una moltitudine di cellule microbiche che, come veri e propri laboratori, svolgono numerose ed importanti funzioni come la produzione di vitamine. Inoltre la flora batterica intestinale costituisce una vera e propria barriera contro i germi patogeni che possono entrare nell’organismo.
L’equilibrio della popolazione microbica può però venire alterato da diversi fattori. Primi fra tutti, data la stretta correlazione tra cervello e intestino, lo stress, tensioni e preoccupazioni che si ripercuotono a livello intestinale.
Ma anche il cambio di alimentazione o una nuova routine, come in viaggio, possono influenzare la regolarità dell’intestino.
In tutti questi casi è sicuramente utile fare ricorso ai probiotici (bifidobatteri, lactobacilli ecc.), microrganismi che hanno la capacità di riequilibrare il microbiota. Si possono assumere attraverso alcuni alimenti fermentati o più semplicemente con integratori specifici.
Products recommended by Bios Line...

Flora Balance Fast
Probiotic supplement sachets for the intestinal floraÈ un integratore alimentare che apporta 16 miliardi di fermenti lattici al giorno. Contiene tre diversi tipi di fermenti lattici vivi con azione probiotica (Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium longum BB536 e Saccharomyces boulardii) e Fibruline, un’inulina ricavata dalla Cicoria, che ha funzione prebiotica. I fermenti lattici e l’inulina favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale anche durante e dopo l’uso di antibiotici o in presenza di disordini alimentari e intestinali. In pratiche bustine, si scioglie in bocca ed ha un gusto gradevole.