Dallo Zafferano il segreto per guardare la vita con positività
Quando i pensieri si incupiscono e si tende ad essere apatici e di malumore, spesso è a causa di un’alterazione nell’equilibrio della serotonina.
In questi casi può essere d’aiuto lo Zafferano che già gli antichi Romani utilizzavano per contrastare gli sbalzi d’umore.
Non è nostalgia delle vacanze estive e neppure questione di carattere, quella sorta di tristezza che colpisce soprattutto nei mesi autunnali e invernali è una vera e propria sindrome.
Si chiama SAD, cioè Disturbo Affettivo Stagionale, ed è causata, come hanno dimostrato gli studi condotti dall’Università di Copenaghen, da un’alterazione nella produzione di serotonina. Di conseguenza si tende a sentirsi tristi e un pò giù di tono.
Per questo il primo consiglio è stare all’aperto il più possibile, per fare il “pieno” di luce naturale e dedicarsi a qualche attività fisica (camminata, corsa, bicicletta), per stimolare la produzione di endorfine e serotonina.
Ci sono anche alcune sostanze naturali che possono essere d’aiuto, una di queste è lo Zafferano. Dalla parte rossa dei suoi stimmi si ricavano le Crocine e il Safranale che, avendo un effetto modulatore sulla funzionalità cerebrale, concorrono a regolare il tono dell’umore e l’emotività. Consigliata è anche la Bacopa, una pianta di origini orientali, i cui attivi stimolano le funzioni cognitive e la memoria contrastando gli effetti della stanchezza mentale.
Products recommended by Bios Line...

Vitacalm Propositiv
Supplement for mood and mental well-beingÈ integratore alimentare utile per sostenere l’umore, ritrovare positività e contrastare gli effetti dello stress o della stanchezza mentale come malinconia, tristezza e malumore. È a base di Safralyin® (Zafferano stimmi polvere titolato al 2% in safranale e al 5% in Crocine totali), ed è arricchito con estratto di Bacopa, consigliata per favorire il benessere mentale, e Acido Folico, vitamina del gruppo B, che contribuisce alla normale funzione psicologica.