fbpx
Healty tips • 9 June 2022

Beta-carotene per preparare la pelle al sole

2 min

Sorry, this entry is only available in Italian.

Non dipende solo dal fototipo di pelle, anche la stagione e l’altitudine influiscono sull’intensità dei raggi solari. Sicuramente, nel periodo che va da maggio a settembre, l’intensità è maggiore e bisogna stare più attenti ad esporsi al sole per evitare spiacevoli scottature. Ma anche il primo sole di primavera può regalare cattive sorprese.

Per valutare l’intensità dei raggi solari, è stato elaborato un apposito test, il “test dell’ombra” che permette di capire se il sole è al suo culmine o meno. Se l’ombra è più lunga del proprio corpo, significa che l’intensità dei raggi solari non è ancora al massimo. Viceversa, l’intensità è al suo culmine e proteggersi diventa fondamentale.

Ciò non significa che esporsi al sole fa sempre male. Al contrario, l’esposizione solare controllata è necessaria per sintetizzare la vitamina D, svolge un’influenza positiva sul sistema nervoso centrale e favorisce il benessere, riducendo lo stress. Dipende tutto dalla quantità di luce che si riceve.

L’esposizione ai raggi solari, se eccessiva, rappresenta un grosso fattore di rischio per la salute della nostra pelle e può causare diversi danni, come eritema solare, invecchiamento cutaneo, perdita di elasticità e di tono della pelle. Bisogna esporsi al sole, ma sempre in sicurezza, utilizzando la crema solare anche d’inverno e in città e preparando per bene la pelle all’esposizione.

Esistono dei principi naturali che svolgono proprio questa funzione: proteggono le cellule dallo stress ossidativo, contribuiscono a mantenere una normale pigmentazione della pelle e la preparano all’esposizione solare. Il Beta-carotene è tra questi.

Cos’è il Beta-carotene?

Il Beta-carotene è un pigmento vegetale, appartenente al gruppo dei carotenoidi, che si rivela molto utile nella protezione solare.

I carotenoidi sono circa 600 sostanze, tutte precursori della vitamina A e caratterizzate dal colore acceso (giallo, arancione e rosso) che conferiscono agli alimenti in cui si trovano.

Il Beta-carotene è dunque una fonte molto importante di vitamina A e ne rappresenta l’unica fonte per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Questa vitamina, infatti, è contenuta solo negli alimenti di origine animale, come latte, burro, formaggio e uova. È proprio la vitamina A, detta anche retinolo, che svolge influssi benefici sulla vista e sulla pelle.

Oltre ad essere un precursore della vitamina A, il Beta-carotene è importante per il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale perché è un antiossidante, capace quindi di contrastare la formazione dei radicali liberi e lo stress ossidativo.

Il Beta carotene non è un acceleratore di abbronzatura, né protegge dai raggi ultravioletti, ma come gli altri carotenoidi, il Beta-carotene mantiene la pelle normale proteggendola dalla luce solare in eccesso.  

Dove si trova il Beta-carotene? Principalmente nella frutta e nella verdura. Ne sono ricchi melone, albicocche, carote, arance, patate dolci, zucca, cachi, anguria e pomodori. È contenuto anche nei vegetali a foglia verde, come spinaci, bietole, broccoli, lattuga e verza.

Per preparare la pelle al sole, si può utilizzare un integratore che contiene Beta-carotene almeno un mese prima dell’esposizione al sole. BetaSun Bronze è un integratore alimentare con succo di Carota viola, Beta-carotene, Licopene, Rame, Tirosina, Prolina, Vitamina C, E, B2.

La Carota viola, ricca in antociani e carotenoidi, insieme alla Vitamina E, protegge la pelle dai radicali liberi prodotti da una prolungata esposizione solare. Il Rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle. La Prolina è un aminoacido costituente della cute e la Vitamina C contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle.

share
Products recommended by Bios Line...
+
BetaSun Bronze

BetaSun Bronze is a food supplement with Purple Carrot juice, Beta carotene, Lycopene, Copper, Tyrosine, Proline, Vitamin C, E, B2. Purple Carrot, rich in…

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot