Piante e ingredienti

Zafferano, l’oro rosso per ritrovare il buon umore

3 min

Nervosismo, eventi stressanti e stati di tensione possono farci sentire giù di morale. Può capitare che il nostro stato d’animo vari e che provochi tristezza o pensieri negativi.   

A volte sono proprio gli stimoli esterni che cambiano il nostro tono dell’umore. Qualcuno che ci ha fatto arrabbiare, diversi problemi al lavoro o in famiglia, un periodo difficile della nostra vita. Sono tutti eventi che possono farci sentire demotivati o tristi. Può capitare a qualunque età e per i fattori più disparati.  

Spesso non si ha voglia di fare molto e si tende ad isolarsi e a chiudersi in sé stessi. Queste sensazioni possono essere accompagnate anche da angoscia e senso di colpa. Un malessere generale che non riguarda solo il benessere mentale, ma può incidere anche sullo stato di salute del nostro corpo, causando disturbi del sonno o disturbi di concentrazione e memoria. 

In alcuni casi possiamo sentirci distratti da pensieri negativi, causati proprio da un basso tono dell’umore. Come se la mente si allontani dalla realtà per perdersi e vagare tra pensieri e preoccupazioni. Questo può accadere perché non siamo sempre in grado di gestire le nostre emozioni, spesso più complesse di quanto si pensi. Capire come distrarsi dai pensieri negativi farà molto bene al nostro organismo.

Ci sono situazioni di tristezza e umore nero che possono passare inosservate, ma riconoscerne i sintomi può essere il primo passo per salvaguardare il proprio benessere fisico e mentale. Esistono diversi strumenti molto utili per eliminare i pensieri negativi. Servono ad allontanare angoscia, apatia e tristezza per ritrovare fiducia verso sé stessi e gli altri, serenità, buonumore, voglia di fare e positività.  

Come eliminare i pensieri negativi

È possibile gestire i pensieri negativi applicando una serie di abitudini mentali e comportamentali che aiutano a ritrovare il buon umore.  

Può essere molto utile dedicarsi ad un’attività sportiva che produca effetti benefici sia per il corpo che per la mente. Lo sport eseguito regolarmente induce il corpo a produrre endorfine che creano sensazioni di benessere e di gratificazione. Aiuta a mantenere un buon tono dell’umore e allevia stati di ansia o depressione. Che sia palestra, piscina, box o calcio, ogni sport contribuisce a farci stare bene e a ritrovare il buon umore. 

Anche la musica ha un’influenza importante sulla nostra mente. Riesce a darci una grande carica di energia e vitalità. Spesso associamo le canzoni ad alcuni momenti della nostra vita ed ascoltarle rappresenta una vera e propria terapia del buon umore.  

Non solo lo sport e la musica, ma anche trascorrere una giornata con gli amici o con la famiglia, fare una gita fuori porta o ritagliarsi del tempo lontano dallo stress possono combattere nervosismo e tristezza. Il contatto con la natura aiuta a favorire il rilassamento e la distensione dei nervi. Esporsi alla luce del sole e trascorrere del tempo libero immersi nella natura possono essere ottimi esercizi per il benessere mentale.

La natura non regala solo posti bellissimi in cui rilassarsi per godere delle sue bellezze, ma anche piante utili per ridurre lo stress e favorire il buon umore. 

Lo Zafferano è una spezia che si ottiene dagli stigmi essiccati del fiore del Crocus sativus L. Gli steli e gli stigmi vengono raccolti e fatti essiccare soprattutto per essere utilizzati in cucina come condimento e colorante alimentare. È considerata una tra le spezie più costose e pregiate del mondo, nota per il suo inconfondibile sapore. Lo Zafferano non è solo molto buono, ma è anche utile per favorire il normale tono dell’umore e ridurre gli stati di tensione.  

La Bacopa, in particolare il suo estratto, è una pianta che favorisce il benessere mentale, aiutando a diminuire il disturbo del tono dell’umore. Cresce in India e nelle zone tropicali ed ha notevoli proprietà utili per il rilassamento, la concentrazione e la memoria.  

 

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Vitacalm Propositiv
Integratore per il tono dell'umore e il benessere mentale

Gli stati di tensione e le situazioni stressanti possono ripercuotersi negativamente sul tono dell’umore, generando disturbi come apatia, nervosismo, pensieri negativi ricorrenti e difficoltà di concentrazione.
Chi soffre di questi disturbi, inoltre, tende a isolarsi socialmente e a evitare anche le attività che normalmente si fanno con piacere.
VitaCalm Propositiv può essere utile in tutte queste situazioni per ritrovare il buonumore e la positività.

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?