Consigli per stare bene

Una vitamina per tutti

< 1 min

In molte situazioni un adeguato apporto di vitamina C può essere d’aiuto a contrastare i classici disturbi invernali.

È tanto efficiente quanto sensibile. Infatti, una delle particolarità della vitamina C è la facilità con cui “svanisce” se esposta alla luce, all’aria e al calore. Per questo molto spesso la quantità che se ne assume attraverso gli alimenti (soprattutto frutta e verdura) non è sufficiente a coprirne il fabbisogno che varia notevolmente in base all’età, allo stile di vita, allo stato di salute.

Le donne in gravidanza, gli anziani, chi ha subito un intervento o chi fatica ad assorbire il ferro ne ha un bisogno decisamente maggiore, così come chi fuma, chi vive in aree con alti livelli di smog, chi è stressato ecc.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Imperial College di Londra e pubblicato dalla rivista scientifica Epidemiology, bassi livelli di vitamina C potrebbero comportare anche un maggiore rischio di malattie connesse all’inquinamento atmosferico.

In effetti, questa vitamina svolge numerosissime funzioni e partecipa alla biosintesi di importanti aminoacidi e ormoni, nonché alla sintesi del collagene, la proteina alla base del tessuto connettivo. Inoltre, vanta notevoli poteri antiossidanti grazie ai quali, oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi, è in grado rafforzare il sistema immunitario e, di conseguenza, contribuire a contrastare i classici disturbi invernali.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Vitamina C Masticabile
Integratore di vitamina C in compresse masticabili

Integratore di Vitamina C naturale ottenuto dall’Acerola, pianta originaria dell’America centrale. La Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario favorendo così le naturali difese dell’organismo e, grazie alla sua azione antiossidante, protegge le cellule dallo stress ossidativo.

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?